:

Cosa si può fare su lastrico solare?

Cosa si può fare su lastrico solare?

Il lastrico solare si presta a numerosi usi: ripostiglio, lavatoio, luogo ove stendere i panni, prendere il sole o fare ginnastica, organizzare feste o coltivare un piccolo orto personale.

Come si ripartiscono le spese di manutenzione del lastrico solare?

Le spese di riparazione del lastrico solare di utilizzo esclusivo vanno ripartite nel seguente modo:
  1. due terzi della spesa sono a carico dei condòmini dell'edificio, o della parte di edificio cui il lastrico funge da copertura. ...
  2. un terzo della spesa a carico del condomino che ha l'uso esclusivo del lastrico solare.
EB

Chi paga le mattonelle del lastrico solare?

Per tali ragioni possiamo dire che, di regola, è il proprietario del lastrico solare o del terrazzo a livello a dover sopportare i costi relativi alla pavimentazione, in quanto soltanto lui può calpestare le piastrelle del terrazzo, e quindi farne un uso esclusivo, salvo che non sia necessario procedere a demolire il ...

Chi può accedere al lastrico solare?

Lastrico solare di copertura in un condominio Il lastrico solare è la parte di superfice che funge da copertura all'edificio. ... completamente condominiale (infatti, l'art. 1117 cc indica il lastrico solare come bene condominiale) può essere in parte condominiale e in parte in proprietà esclusiva.

Chi è il proprietario del lastrico solare?

La proprietà del lastrico solare è disciplinata dall'art. 1117 cod. ... In mancanza, il lastrico solare si considera di proprietà comune a tutti i condomini, per la sua funzione di copertura dell'edificio. Ciò è stato confermato anche dalla giurisprudenza della Suprema Corte (Cass., ord., 18 gennaio 2019, n.

Chi contribuisce alle spese per un lastrico solare ad uso esclusivo?

Le spese di manutenzione e di ricostruzione dei lastrici solari sono a carico dei condomini che ne traggono utilità, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di proprietà di ciascuno.

Come si ripartiscono le spese di un terrazzo?

se il terrazzo appartiene ad un solo condomino le spese vengono ripartite nel modo seguente: 1/3 a carico del condomino proprietario e i restanti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini secondo millesimi.

Chi non usa il terrazzo deve pagare la ristrutturazione?

In generale il condomino non può sottrarsi all'obbligo di contribuire alle spese per le parti comuni – e quindi anche del terrazzo – neppure modificando la destinazione d'uso della propria unità immobiliare [2]. ... Tutti infatti ottengono dal terrazzo un'utilità: la copertura dell'edificio.

Chi paga i danni da infiltrazioni dovute al terrazzo di proprietà?

Il risarcimento dei danni derivanti dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dal terrazzo sono a carico del proprietario dell'immobile che ha causato il danno. È quanto dispone l'articolo 2051 del Codice civile in forza del quale il titolare di un bene risponde dei danni da esso prodotti.

Come viene calcolare il prezzo di un lastrico solare?

Per quanto riguarda il rifacimento completo della copertura del lastrico solare, il prezzo medio è di circa 55,00 € a mq, ma si può anche arrivare ai 110,00 € a mq. Tutti questi prezzi indicati sono con iva esclusa.

Quando il lastrico solare e di proprietà esclusiva?

Il lastrico solare, anche attribuito in uso esclusivo a uno dei condomini - ovvero in proprietà esclusiva dello stesso - svolge funzione di copertura del fabbricato e perciò, ai sensi dell'art. 1126 cod. civ., le spese per la sua riparazione o ricostruzione sono poste per due terzi a carico del condominio.

Cosa si intende per lastrico solare ad uso esclusivo?

Il lastrico solare, anche attribuito in uso esclusivo a uno dei condomini - ovvero in proprietà esclusiva dello stesso - svolge funzione di copertura del fabbricato e perciò, ai sensi dell'art. 1126 cod. civ., le spese per la sua riparazione o ricostruzione sono poste per due terzi a carico del condominio.

Come ripartire le spese del terrazzo di copertura dei garage?

La spesa andrà quindi sostenuta per metà dalla proprietà della terrazza e per l'altra metà da tutti i condòmini proprietari dei box sottostanti, secondo le quote eventualmente stabilite da Regolamento o in parti uguali, con la precisazione che restano a carico del proprietario della terrazza le spese per la ...

Cosa vuol dire terrazzo di pertinenza?

In buona sostanza ciò significa che il giardino, se appare chiaramente posto al servizio dell'appartamento (ad esempio perchè è stato venduto già recintato ed il solo accesso possibile è dall'appartamento medesimo) ne costituisce una pertinenza e pertanto al momento della vendita del bene principale (l'appartamento) ne ...

Cosa si intende per uso esclusivo?

Quando si acquista un uso esclusivo di un bene condominiale significa che l'acquirente è l'unico ad avere il diritto di utilizzarlo, non sulla base di una servitù ma, appunto, perché si è acquistato il relativo diritto. A fronte di questo diritto il bene resta comunque di proprietà comune.