:

Cosa sono le fosse nasali?

Cosa sono le fosse nasali?

Le fosse nasali costituiscono la parte interna del naso e comunicano con l'esterno tramite due aperture: anteriormente le narici e posteriormente le coane attraverso le quali comunicano con il rinofaringe.

Come è fatta la cavità nasale?

La cavità nasale è rivestita da una membrana mucosa, questa è formata nella parte più alta da un epitelio in cui si trovano: cellule che producono il muco e cellule ciliate ricoperte da fini peli, le cilia vibratili (vedi figura a lato). Sotto l'epitelio si trova un ricca rete di vasi sanguigni capillari.

Come è fatto il naso per bambini?

Come è fatto il naso Il naso è composto da una parte esterna detta piramide nasale (è la parte visibile) e da una parte interna formata da due cavità nasali che nella parte superiore ospitano le cellule olfattive e nella parte inferiore presentano due aperture verso l'esterno, le narici.

Dove sono i seni mascellari?

Il seno mascellare è uno dei quattro seni paranasali. Questi sono cavità situate all'interno delle ossa del cranio e prendono il nome dalle ossa entro le quali sono scavate: sfenoidale, etmoidale, frontale e mascellare.

Come liberare i seni?

Cosa Fare
  1. Eseguire lavaggi nasali frequenti con soluzione fisiologica: le soluzioni saline costituiscono un efficace rimedio per rimuovere il muco accumulatosi nelle cavità nasali.
  2. Utilizzare un umidificatore d'ambiente, utile per ridurre il rischio di sinusite ed affezioni alle vie respiratorie.
  3. Lavarsi spesso le mani.