:

Come si chiama la parte interna del ginocchio?

Come si chiama la parte interna del ginocchio?

La parte mediale è il lato interno del ginocchio, ovvero l'area anatomica rivolta verso l'altro ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale.

Cosa fare per dolore al ginocchio interno?

Riposo: evitando tutte quelle attività che amplificano il dolore e sforzano l'articolazione. Ghiaccio: applicare sulla parte interna del ginocchio per almeno 15 minuti e 4-5 volte al giorno. FANS: i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), se assunti nei momenti di maggior dolore, aiutano ad alleviarlo.

Come sono fatti i legamenti del ginocchio?

Questi sono costituiti per il 70-80% da fibre di Collagene di tipo 1, particolarmente resistenti alla trazione, e in percentuale minore da fibre elastiche, molto estensibili (fino al 150% della lunghezza) ma poco resistenti; questo spiega perché i legamenti reagiscono bene allo stretching ma non ai carichi elevati.

Come curare un dolore al ginocchio?

Terapia
  1. Il riposo dell'arto inferiore dolente. ...
  2. L'applicazione di ghiaccio sulla zona dolente. ...
  3. L'applicazione di una fasciatura compressiva attorno al ginocchio. ...
  4. L'assunzione di un farmaco antinfiammatorio non-steroideo (FANS) oppure di paracetamolo. ...
  5. L'iniezione locale di corticosteroidi. ...
  6. Esercizi di fisioterapia.

Cosa fare quando si rompe il collaterale?

Generalmente la rottura del collaterale mediale si verifica quando vi sono lesioni dei legamenti importanti a seguito di una torsione eccessiva del ginocchio o di forze in valgo (dall'esterno verso l'interno) sul ginocchio.

Quali e quanti sono i legamenti del ginocchio?

I legamenti del ginocchio sono in tutto 4: i due legamenti crociati, anteriore e posteriore, e i due legamenti collaterali, mediale e laterale.