:

Cosa significa alterata glicemia a digiuno?

Cosa significa alterata glicemia a digiuno?

Alterata glicemia a digiuno: o IFG (Impaired Fasting Glucose). Valori di glicemia nel sangue a digiuno superiori al valore normale, ma inferiori alla soglia che ci fa porre diagnosi di diabete mellito: i valori della glicemia ematica che oscillano tra i 1 mg/dl identificano l'IFG.

Perché la mattina il diabete e più alto?

Alcuni ormoni, la cui secrezione aumenta durante le ore notturne, provocano un rialzo della glicemia (dovuta alla produzione di glucosio da parte del fegato). In questo caso, il fabbisogno insulinico aumenta ma la quantità di insulina iniettata alla sera non basta a coprire le ore notturne fino al risveglio.

Quando bisogna preoccuparsi per la glicemia?

Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 1 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.

Come contrastare l'effetto alba?

Si parla di questa condizione come di “effetto alba”....Cosa fare contro l'iperglicemia del risveglio
  1. Scegliere un'insulina ad azione più ritardata;
  2. Posticipare l'iniezione d'insulina intermedia della sera al momento di coricarsi (per fare ciò occorre applicare lo schema multiiniettivo di 4 iniezioni al giorno );
EB