:

Che cos'è l'olio d'oliva Evo?

Che cos'è l'olio d'oliva Evo?

Partiamo dallo spiegare cos'è l'olio evo. Non si tratta di un nuovo prodotto, semplicemente l'acronimo EVO (introdotto dall'agronomo Epifani) viene utilizzato per indicare l'olio extravergine d'oliva. ... Spesso l'olio extravergine d'oliva è estratto a freddo, ossia ad una temperatura inferiore ai 27°.

Perché l'olio si chiama Evo?

Il significato di olio EVO indica l'extravergine d'oliva. Sorpreso, vero? L'acronimo è stato coniato dall'agronomo Stefano Epifani per esaltarne la qualità ed evitare che il prezioso nettare venisse confuso con l'olio d'oliva.

Come si ottiene olio evo?

Un olio Evo (vale a dire extravergine d'oliva) si ottiene solo ed esclusivamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002). In poche parole, si ottiene attraverso la pressione delle olive.

Dove si può trovare l'olio evo?

Frantoio L'olio EVO si può comprare ormai dovunque, direttamente al Frantoio, nel negozio sotto casa, Online o presso produttori locali certificati di cui vi potete fidare (Biologico, DOP). Insomma, è possibile prenderlo dappertutto, ma occhio alla qualità!

Quali sono i benefici dell'olio d'oliva?

L'olio extra vergine d'oliva è stato da sempre utilizzato come cura, unguento e cosmetico; si tratta di un vero e proprio patrimonio di sostanze benefiche per la salute dell'epidermide: è emolliente, tonificante, protettivo e antiossidante.

Come si fa l'olio biologico?

Le olive devono essere molite presso un frantoio abilitato al biologico e ispezionato dall'organismo di controllo e dal Ministero delle Politiche Agricole. Solo così un olio può essere certificato come biologico. Nel nostro caso disponiamo anche del frantoio di famiglia.

A cosa serve olio evo?

L'olio EVO è ricco di acidi grassi monoinsaturi. Questi riducono alcune malattie croniche, fa aumentare il colesterolo HDL, ovvero il colesterolo “buono”, responsabile della funzione ripulitrice delle arterie. Tra le tante sostanze benefiche, l'olio EVO è ricco di antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.

Quanto costa l'olio biologico?

8 euro Parlando in generale, un vero olio extravergine di oliva biologico, lavorato con metodi artigianali che preservano tutte le qualità del prodotto finito, deve costare sui 7-8 euro al litro.

Cosa fa l'olio d'oliva sul viso?

L'olio di oliva è caratterizzato da proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, grazie alla presenza di preziose sostanze: la vitamina E, che contrasta i radicali liberi, la vitamina A, responsabile della rigenerazione cutanea, gli acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, e infine i polifenoli, ...

Quanti grammi di olio al giorno?

Per godere di tutti i benefici sono necessari circa 40 grammi al giorno, l'equivalente di 3 o 4 cucchiai, da abbinare ovviamente ad uno stile di vita sano. L'olio EVO è il miglior grasso alimentare per valori nutrizionali e contiene 9 kcal per grammo, è quindi molto calorico.