:

Dove fare la vaccinazione antitetanica?

Dove fare la vaccinazione antitetanica?

É opportuno contattare preventivamente il Servizio di igiene pubblica dell'Azienda Usl per prenotare la vaccinazione. Sono in atto campagne di vaccinazione con chiamata attiva rivolte agli adolescenti a partire dai 12 anni.

Quando si fa il richiamo dell antitetanica?

Vaccino tetano: ogni 10 anni sottoporsi al richiamo per l'antitetanica. Una spina o una scheggia, ma anche una piccola ferita, tanto basta per contrarre il tetano, malattia gravissima prevenibile con un vaccino ma di cui ancora si registrano almeno 50 casi ogni anno in Italia.

Come si chiama il vaccino antitetanico?

Vaccino trivalente diftotetanopertosse, protegge l'individuo dal tetano, dalla difterite e dalla pertosse (contiene l'anatossina tetanica, quella difterica e quella pertossica).

Chi paga il vaccino antitetanica?

In questi casi di obbligo la vaccinazione e la rivaccinazione antitetanica è a carico dell'azienda ed è eseguita a cura del medico competente anche tramite gli enti tenuti per legge alle prestazioni sanitarie (cfr. L. , n. 419).

Quanto costa un vaccino antitetanico in farmacia?

9,03 € Prezzo indicativo Vaccinazione antitetanica del bambino e dell'adulto.

Come faccio a sapere quando ho fatto l'ultima antitetanica?

Esistono 2 modi per farlo: Richiedere a voce, presso lo sportello dedicato della ASL presso cui sono state eseguite le vaccinazioni, un certificato dello storico delle vaccinazioni. Per richiederlo è necessario presentare un documento d'identità e il proprio codice fiscale.

Quante dosi di vaccino antitetanica?

Le prime 2 dosi devono essere somministrate a distanza di almeno 4 settimane l'una dall'altra e la terza dose 6-12 mesi dopo la seconda. Successivamente sono raccomandati richiami ogni 10 anni, preferibilmente in associazione con il vaccino contro la difterite e la pertosse (dTap).

Chi può somministrare antitetanica?

Il medico e le vaccinazioni L'antitetanica può essere chiesta dal paziente: il medico la esegue, la certifica ed è pagato dall'azienda sanitaria. Infine, può somministrare altre vaccinazioni a spese del paziente ma a costo calmierato.

Dove fare l'antitetanica a Pistoia?

Presidio di Belvedere medicina Pubblica (vaccinazioni)
  • Ente: AUSL Toscana Centro.
  • Orario: Mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
  • Piazza Belvedere n. ...
  • 0573903582.
  • Zona Distretto Pistoiese.

Come avere lo storico delle vaccinazioni?

In caso di necessità del certificato vaccinale o di smarrimento del vecchio libretto o tesserino vaccinale, il cittadino può fare richiesta semplicemente rivolgendosi al Centro salute dell'Azienda Sanitaria Locale in cui risiede . Il rilascio è gratuito.

Quanto costa la siringa antitetanica?

9,03 € Prezzo indicativo Vaccinazione antitetanica del bambino e dell'adulto.

Quanto dura la copertura antitetanica?

La somministrazione di tre dosi di vaccinazione antitetanica conferisce una protezione molto elevata, con un'efficacia superiore al 95%. La durata della protezione nel tempo è di almeno 10 anni ed è ulteriormente garantita dall'esecuzione dei richiami.

Quanti anni dura il vaccino pneumococco?

In un soggetto ad alto rischio d'infezione da Streptococcus pneumoniae, invece, il vaccino anti pneumococco potrebbe prevedere un richiamo ogni 5 anni (tale eventualità dipende dalla condizione di salute che espone al rischio d'infezione).

Come conservare antitetanica?

COME CONSERVARE IMOVAX TETANO Conservare in frigorifero (2°C - 8°C). Non congelare.