:

Cosa non si può fare con la Legge 104?

Cosa non si può fare con la Legge 104?

33 L 104/1992, pur non essendo obbligato a prestare assistenza alla persona handicappata nelle ore in cui avrebbe dovuto svolgere attività lavorativa, non può, tuttavia, utilizzare quei giorni come se fossero giorni feriali senza prestare alcuna assistenza alla persona handicappata”.

Quali elettrodomestici si possono acquistare con la Legge 104?

Elettrodomestici con legge 104 Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.

Cosa spetta con la legge 104 comma 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l'handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Chi sono disabili gravi legge 104?

Questa definizione si lega a quanto previsto dall'articolo 3, comma 1 della legge 104, che riconosce come persona affetta da handicap chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale stabile o progressiva nel tempo, che causa difficoltà nell'apprendimento, nell'integrazione lavorativa o nel lavoro.

A cosa dà diritto la legge 104 comma 1?

La normativa prevede che possono godere della deduzione delle spese sostenute per prestazioni mediche generiche e per l'assistenza fisica prestata da parte di personale specialistico (anche fisioterapisti), sia persone con handicap sia i diretti interessati che i familiari che li abbiamo a carico fiscalmente. L'art.

Come acquistare un computer con la legge 104?

Smartphone e Pc con Legge 104: come comprare online
  1. certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente;
  2. la prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell'ASL di appartenenza;

Chi usufruisce della legge 104 può guidare?

Un tempo i disabili, per guidare l'auto, dovevano richiedere la categoria delle patenti F. ... Ora che sono state abolite, le persone affette da handicap ai sensi della Legge 104 possono guidare un autoveicolo se in possesso di una delle patenti A, B, C o D speciali.

Come acquistare con Iva al 4?

Per poter godere dell'IVA al 4% per i prodotti per i disabili è necessario richiedere l'applicazione della legge al venditore, in modo da ottenere direttamente uno storno dell'IVA in eccesso dal prezzo di acquisto.

Quale percentuale di invalidità per ottenere la Legge 104?

l'invalidità, invece, viene riconosciuta in valore percentuale sicché per ottenere dei benefici, la percentuale d'invalidità deve essere superiore al 33,33%, vale a dire che la capacità lavorativa deve essere ridotta di un terzo.

Quali familiari possono usufruire della Legge 104?

i genitori; ... i parenti e affini entro il 3° grado, se i genitori o il coniuge, o la parte dell'unione civile, o il convivente del disabile hanno compiuto i 65 anni, oppure sono anch'essi affetti da patologie invalidanti a carattere permanente, o sono deceduti o mancanti.

Quale percentuale di invalidità per ottenere la legge 104?

l'invalidità, invece, viene riconosciuta in valore percentuale sicché per ottenere dei benefici, la percentuale d'invalidità deve essere superiore al 33,33%, vale a dire che la capacità lavorativa deve essere ridotta di un terzo.

A cosa serve legge 104 art 3 comma 1?

La legge 104 art 3, comma 1, consente determinate agevolazioni a chi assiste un familiare con disabilità e, innanzitutto, specifica che la persona handicappata è: “Colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di ...

Cosa significa la commissione medica riconosce l interessato portatore di handicap comma 1 articolo 3?

LA CONDIZIONE RICONOSCIUTA “Persona con handicap (articolo 3 comma 1, Legge 104/1992)”: indica la presenza di uno stato di handicap senza connotazione di gravità, che dà diritto comunque ad alcune prestazioni e benefici, mentre non è sufficiente per altri, primo fra tutti l'accesso ai permessi e ai congedi lavorativi.

Come ottenere il bonus caregiver?

Con il progetto Home Care Premium, il caregiver o pensionato INPS può usufruire un contributo mensile in base al grado di disabilità del familiare assistito. Per usufruire del bonus caregiver INPS, è necessario presentare domanda online sul portale dell'INPS. È possibile inviare le domande fino al 22.

Come farsi riconoscere caregiver?

I requisiti necessari per essere riconosciuto come caregiver, contenuti nella legge 104, devono rientrare in una di queste specifiche:
  1. essere convivente;
  2. familiare convivente;
  3. prestare assistenza continuativa (in forma gratuita o a contratto).