:

Cosa attraversa il Volga?

Cosa attraversa il Volga?

Il Volga, grazie ai suoi 3.531 chilometri di lunghezza, è il fiume più lungo d'Europa; a differenza del Danubio esso scorre interamente in un unico Paese, la Russia, e solamente nella sua parte europea; interessante l'origine del suo nome, che secondo la versione più accreditata deriverebbe da un termine proto-slavo ...

Quanti paesi attraversa il Volga?

la Russia Con oltre 3.500 km di corso e più di 1.360.000 km2 di bacino di raccolta – più di quattro volte l'Italia – il Volga è di gran lunga il fiume più grande d'Europa, anche se il suo corso interessa il territorio di un solo paese, la Russia, a differenza degli altri grandi fiumi europei.

Quali sono i fiumi europei che superano i 2.000 km?

Ecco allora i dieci fiumi europei che dovete conoscere per forza!
  1. 1 - VOLGA. Il Volga è il fiume più lungo d'Europa. ...
  2. 2 - DANUBIO. ...
  3. 3 - URAL. ...
  4. 4 - DNEPR. ...
  5. 5 - DON. ...
  6. 6 - RENO. ...
  7. 7 - ELBA. ...
  8. 8 - VISTOLA.
EB

In che paese passa il Volga?

Ha le sue origini nel Rialto del Valdaj nella Russia nordoccidentale e sfocia nel mar Caspio, nella sua parte nordoccidentale, dopo 3531 km di corso; prima della costruzione delle numerose dighe e la conseguente formazione dei bacini artificiali a monte delle stesse, la sua lunghezza era di 3.690 km.

Dove scorrono La Lena è il Volga?

Attraversa la Siberia orientale da sud a nord per sfociare nel mare di Laptev dopo un percorso di oltre 4.400 km, drenando un bacino di 2.490.000 km². La Lena è il decimo fiume più lungo del mondo e fra i maggiori per ampiezza di bacino, il quale coincide, sostanzialmente, con l'intera Siberia orientale.

Quanti Stati attraversa il Don?

Il suo corso si snoda attraverso il territorio delle oblast' di Tula, Lipeck, Voronež, Rostov e Volgograd.

Quali capitali attraversa il Volga?

Le principali città toccate nell'alto corso, sono (da monte verso valle) Tver', Rybinsk, Jaroslavl', Kostroma, mentre la grande città di Nižnij Novgorod sorge alla confluenza dell'Oka.

Come si possono classificare i fiumi europei?

Pertanto possiamo distinguere:
  • i fiumi del bacino Atlantico che comprendono quelli che si gettano nell'Oceano Atlantico e nei suoi bacini secondari (Mare del Nord, Mar Glaciale Artico, Mar Baltico);
  • i fiumi del bacino Mediterraneo, ovvero quei fiumi che si tuffano nel Mare Mediterraneo e nel Mar Nero;

Quali sono i fiumi europei più importanti?

Fiumi più lunghi d'Europa
NomeLunghezza (km)Foce
Volga3532Mar Caspio
Danubio2858Mar Nero
Ural2428Mar Caspio
Dnepr/Nipro2201Mar Nero

Dove nasce e dove sfocia il fiume Volga?

Rialto del Valdaj Volga/Sorgenti

Dove scorre il fiume Volga?

Volga Fiume della Russia (3531 km; bacino di 1.360.000 km2), il più lungo e imponente d'Europa, il cui corso si svolge attraverso le regioni centro-settentrionali e orientali del Bassopiano Russo.

In quale Stato scorre il Volga?

Volga
Volga - Волга
StatoRussia
Lunghezza3 531 km
Portata mediaa Volgograd 8 060 m³/s
Bacino idrografico km²

Quale Paese attraversa il fiume Don?

Don Fiume della Russia meridionale (2000 km; bacino di 430.000 km2, portata media alla foce di 900 m3/s). Nasce nella parte nord-orientale del Rialto Centrale Russo , si dirige prima verso S, poi piega a SE e a E e, ricevuti diversi affluenti, il maggiore dei quali è il Hopër, si accosta alle alture del Volga.

Perché il prete si chiama Don?

È la forma tronca dell'antico “donno”, derivato dal latino dominus, signore. Si usava come appellativo d'onore per ecclesiastici e laici come principi, duchi, cadetti e nobili. In Meridione don e donna si usano al posto di signore e signora.

Dove si trova la Volga?

Europa Volga Fiume della Russia (3531 km; bacino di 1.360.000 km2), il più lungo e imponente d'Europa, il cui corso si svolge attraverso le regioni centro-settentrionali e orientali del Bassopiano Russo.

Come si possono classificare i fiumi?

magra, nei periodi più secchi, quando nel fiume scorre poca acqua; morbida, nei periodi umidi, in cui nel fiume scorre abbondante acqua; piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte.

Quali sono i fiumi d'Europa?

I FIUMI PIÙ LUNGHI DELL'EUROPA
FiumeLunghezzaFoce
Danubio2.858 KmMar Nero
Ural2.428 KmMar Caspio
Dnepr2.201 KmMar Nero
Don1.950 KmMar d'Azov

Dove inizia il Volga?

Rialto del Valdaj Volga/Sorgenti Nasce nella zona collinare del Rialto del Valdaj, nella zona occidentale dell'oblast' di Tver', a una quota di 228 m sul livello del mare nei pressi del villaggio di Volgo-Verchov'e; il suo primo tratto ha il nome di Seližarovka, corso d'acqua di 36 km che esce dal lago Seliger.

Dove scorre il Danubio?

Mar Nero Dalle sorgenti scorre verso est, e attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale (Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado). Alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina.

Dove nasce il Don è dove sfocia?

Don Fiume della Russia meridionale (2000 km; bacino di 430.000 km2, portata media alla foce di 900 m3/s). Nasce nella parte nord-orientale del Rialto Centrale Russo , si dirige prima verso S, poi piega a SE e a E e, ricevuti diversi affluenti, il maggiore dei quali è il Hopër, si accosta alle alture del Volga.