:

Che a tutt'ora?

Che a tutt'ora?

Tuttora o tutt'ora: la grafia corretta Vi diciamo da subito che la versione corretta attualmente è tuttora, scritta come unica parola e non staccata. Questo termine non deve quindi essere scritto in altro modo se non in quello che vediamo sopra, dal momento che la grafia tutt'ora è errata.

Come si scrive ad oggi?

Tutt'oggi, tuttoggi e la lingua d'uso Nel caso di tutt'oggi, la formula con l'elisione e l'apostrofo, oltre ad essere l'unica formula grammaticalmente corretta è anche la più utilizzata e quella che, quindi, dal punto di vista della lingua d'uso, diviene la più corretta.

Come si scrive fino ad ora?

Nell'italiano contemporaneo la grafia corrente è finora, con ➔univerbazione. Come variante è preferibile la forma fino a(d) ora. Il Pontefice fin ora sta risoluto di non voler dar orecchio (V. Spampanato, Vita di Giordano Bruno).

Quale era si può scrivere?

QUAL ERA: grafia corretta senza apostrofo, perché siamo in presenza di una apocope (troncamento). QUAL'ERA: grafia errata con apostrofo, perché non siamo in presenza di un'elisione.

Come si scrive anche io?

Se vi è capitato di chiedervi se si scrive anche io o anch'io, in qualunque modo lo abbiate scritto non avete commesso errori. Entrambe le forme sono corrette. L'importante è che non scriviate "anchio".

Come si scrive da ora?

Rispetto a (fin) da ora, (fin) da adesso, l'espressione costituisce senza dubbio un modulo più versatile, dal momento che ha il vantaggio di risultare slegata dal tempo in cui avviene la comunicazione, ovvero non ha valore deittico; mentre il presente di ora/adesso è quello stesso in cui si parla - la lettura risulta ...

Come finora sinonimo?

≈ (lett.) fin qui, fino adesso, sinora. finóra (o fin óra) avv.

Quanto era o quanto era?

Ecco chiarito perché l'unica forma giusta è qual era.

Quando si usa anche io?

D'abitudine la forma anch'io, con l'elisione quindi, è posta ad inizio frase, come in Anch'io ho preso la frutta oppure Anch'io sento freddo, mentre quando la frase ha già preso un verso è più facile che ci si trovi ad utilizzare la forma anche io, quindi con le due parole separate, come in Avevano imboccato la ...

Come si dice in inglese anche io?

me too [es.]

Quando ci vuole l'apostrofo?

Quando si apostrofa una parola? La regola è semplice: l'apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l'articolo “un” è maschile, non si usa l'apostrofo.

Che avverbio è ora?

avv. di tempo (può troncarsi in ór) [sec. XIV; latino horā, ablativo di hora, ora]. 1) In questo momento, adesso: ora sono le sei; ora comincia a piovere; sta arrivando proprio ora; e ora?, sottintendendo domande come “che succederà?, che cosa si può fare?, come te la caverai?” e sim.

Come si scrive da da mangiare?

Da' (dai) da mangiare al cane (in questa frase troviamo due forme di "da") Da' (dai) il libro al tuo compagno di scuola. Da' (dai) il gioco a tuo fratello.

Quale il contrario di subito?

immantinente, immediatamente, ipso facto, senza indugio. ↔ con calma, senza fretta.

Come si dice fino o sino?

– Variante di fino, prep. e avv., nei suoi varî sign.: sino a ieri, sin qui, sin d'ora, sino da Milano ; ha impegnato sino la camicia. È meno com. di fino, e in genere di tono più elevato; a volte la preferenza per l'una o per l'altra forma è suggerita da ragioni di eufonia (sino a Firenze , ma fin sopra i capelli).