:

Cosa significa Gaudium?

Cosa significa Gaudium?

gaudium, der. di gaudere «godere»], letter. – 1. Gioia intensa, soprattutto di natura spirituale o religiosa: il g.

Come viene annunciato il nuovo papa?

habemus papam ‹abèmus ...› (lat. «abbiamo il pontefice»). e generico, la frase, anche nella forma habemus pontificem, è spesso usata scherzosamente a proposito di qualsiasi nomina o elezione. ...

Cosa si dice quando viene eletto il papa?

“Habemus Papam” (“Abbiamo il papa”) è il detto latino che viene usato per annunciare ai cristiani cattolici l'avvenuta elezione del nuovo papa e il suo nome.

Cosa significa gaudium magnum?

«vi annuncio una grande gioia»). – Frase, tratta dalla formula con cui si annuncia al popolo l'elezione del nuovo pontefice (v. habemus papam), che si ripete talvolta, scherzosamente, nell'uso comune per introdurre l'annuncio di una buona notizia.

Cosa vuol dire Gaudium et spes?

Gaudium et spes è una costituzione pastorale, uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II, promulgato da papa Paolo VI. ... Il nome Gaudium et spes deriva dalle prime parole latine del testo, che significano: "le gioia e le speranze".

Come si scrive gaudium magnum?

nuntio vobis gaudium magnum ‹nùnzio ... ġàudium ...› (lat. «vi annuncio una grande gioia»). – Frase, tratta dalla formula con cui si annuncia al popolo l'elezione del nuovo pontefice (v.

Quanti cardinali occorrono per eleggere il papà?

Per eleggere il Papa è necessaria una maggioranza qualificata di due terzi dei cardinali elettori. Stavolta, quindi, per designare il successore di Ratzinger serviranno almeno 77 voti.

Che cosa significa Nuntio vobis gaudium magnum?

«vi annuncio una grande gioia»). – Frase, tratta dalla formula con cui si annuncia al popolo l'elezione del nuovo pontefice (v. habemus papam), che si ripete talvolta, scherzosamente, nell'uso comune per introdurre l'annuncio di una buona notizia.

Chi presenta il papa?

Al cardinale protodiacono, se elettore, spetta il compito di annunciare l'avvenuta elezione del papa recitando la celebre formula Habemus Papam, altrimenti questo compito viene svolto dal primo dei cardinali diaconi elettori (cardinale protodiacono de facto).

Come viene definita la coscienza dal Concilio Vaticano II Gaudium ed Spes n 16?

16. Dignità della coscienza morale. ... La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell'uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nell'intimità propria. Tramite la coscienza si fa cono- scere in modo mirabile quella legge, che trova il suo compimento nell'amore di Dio e del prossimo.

Quali sono i documenti del Concilio Vaticano secondo?

Costituzioni
  • Sacrosanctum Concilium sulla Liturgia (4 dicembre 1963)
  • Lumen Gentium sulla Chiesa (21 novembre 1964)
  • Dei verbum sulla Parola di Dio (18 novembre 1965)
  • Gaudium et Spes sulla Chiesa nel mondo contemporaneo (7 dicembre 1965)

Chi pronuncia Habemus Papam?

Habemus papam in latino è un annuncio cerimoniale che il cardinale protodiacono, ovvero il primo dell'ordine dei diaconi, da al popolo quando il nuovo papa è stato scelto; si tratta di una frase detta al mondo per informare che si ha il nome e che il candidato, ormai nuovo papa, ha accettato la nomina.

Chi vota per eleggere il papa?

Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! – potrebbe diventare papa.

Chi fa parte del conclave?

Partecipano al conclave tutti i cardinali che non abbiano ancora compiuto l'ottantesimo anno d'età.

Dove si trova il papa in questo momento?

Il Papa ha deciso di risiedere nella Domus Sanctae Marthae anziché nell'appartamento papale del Palazzo Apostolico.

Qual è il nome del papa attuale?

Jorge Mario Bergoglio Francesco, papa. – Nome assunto da Jorge Mario Bergoglio (n. Buenos Aires 1936) dopo la sua elezione papale. Nato in Argentina da emigranti piemontesi è il primo papa latinoamericano eletto al ministero petrino, nonché il primo gesuita ad assurgere a tale carica.

Quale ruolo gioca la nostra coscienza nella scelta del bene?

La coscienza morale le ingiunge (alla persona), al momento opportuno, di compiere il bene e di evitare il male. Essa giudica anche le scelte concrete, approvando quelle che sono buone, denunciando quelle cattive (n. ... "La coscienza permette di assumere la responsabilità degli atti compiuti" (n. 1781).

Quale fu l'intento del Concilio Vaticano II?

Infatti, Giovanni XXIII aveva indicato come scopo del Concilio quello di «approfondire ed esporre» la «dottrina certa e immutabile» della Chiesa, mentre alcuni dei pronunciamenti del Concilio stesso sembravano contraddire alcuni elementi della dottrina tradizionale (soprattutto in merito all'ecumenismo e alla libertà ...