:

Che più indicativo presente?

Che più indicativo presente?

NELLE FRASI APERTE DA «CHE» Tutte le frasi completive sono aperte dalla congiunzione che, seguita dal verbo all'indicativo (che è il modo più usato), al congiuntivo o al condizionale (che è il modo più raro).

Come distinguere l indicativo dal congiuntivo?

Usiamo l'indicativo per enunciare un fatto certo → sostengo che non è vero; Usiamo il congiuntivo per enunciare un fatto presunto o probabile → penso che il mio professore sia un genio.

Quando dopo il che si può usare indicativo?

Richiedono l'indicativo i verbi di giudizio o di percezione (affermare, constatare, dichiarare, dire, giurare, notare,scoprire, udire, vedere, ecc.). In alcuni casi lo stesso verbo può richiedere uno o l'altro modo verbale secondo il significato.

Che più indicativo o congiuntivo?

L'indicativo tende ad alternarsi al congiuntivo anche dopo verbi dichiarativi come raccontare, notare, osservare, spiegare, dire, ecc. + che / come / quanto con i quali il parlante si limita a esporre fatti e a riportare parole altrui.

A quale altro modo del verbo corrisponde la terza persona del congiuntivo presente?

Coniugazione del congiuntivo presente
persona che iopersona che essi, esse
1ª coniugazione parlareparliparlino
2ª coniugazione riceverericevaricevano
3ª coniugazione dormiredormadormano

Come faccio a sapere se devo usare indicativo o Subjuntivo?

Indicativo e congiuntivo (subjuntivo) sono due modi verbali dello spagnolo. Potremmo genericamente dire che si contrappongono. La differenza sta nel loro utilizzo: l'indicativo indica una realtà, mentre il congiuntivo si basa sull'irrealtà.

Che non possano o che non possono?

Le relative esplicative possono enunciare un fatto in un modo presentato come oggettivo, ricorrendo perciò all'indicativo (nel nostro caso, possono); se, invece, enunciano il fatto in un modo presentato come eventuale, ricorrono al congiuntivo (possano).

Come si coniuga il congiuntivo presente?

Per coniugare al congiuntivo presente i due verbi, memorizza le formule. La prima persona del verbo essere è "che io sia". La seconda che tu sia, la terza che egli sia. La prima plurale che noi siamo, la seconda plurale che voi siate ed infine, che essi siano.

Che io possa o che io posso?

Congiuntivo
PresentePassato
che io possa che tu possa che lui /lei /Lei possa che noi possiamo che voi possiate che loro /Loro possanoche io abbia potuto che tu abbia potuto che lui /lei /Lei abbia potuto che noi abbiamo potuto che voi abbiate potuto che loro /Loro abbiano potuto
ImperfettoTrapassato
1 altra riga

Che io possa che tempo è?

Verbo POTERE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciche io possa che tu possa che egli possa che noi possiamo che voi possiate che essi possanoche io potessi che tu potessi che egli potesse che noi potessimo che voi poteste che essi potessero