:

Come si scrive plurale o plurale?

Come si scrive plurale o plurale?

plurale agg. e s. m. [dal lat. pluralis, der. di plus pluris «più»].

Quale il plurale di Io?

Nella grammatica italiana non sono generalmente problematici, ma possono generare dubbi, i plurali maschili delle parole (sostantivi e aggettivi) terminanti in -io. La norma grammaticale prescrive che: se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo → zìi (/ˈtsii/); eccezioni: mìo → miei, dìo → dèi)

Qual è il plurale di prendisole?

prendingiro (agg.) prendischiaffi (s. masch.) prendisole (s.

Quale plurale?

Dizionario Italiano
SINGOLARE
SINGOLAREquale
PLURALEquale

Qual è il plurale di arbitrio?

arboerese (agg.) arboerese (s. masch. e femm.)

Qual è il plurale di quell imbuto?

Si usa l' davanti ai nomi maschili che cominciano con vocale (l'amico, l'elefante, l'imbuto, l'olfatto, l'uccello, …). La forma corrispondente per il plurale è gli (gli sbagli, gli zaini, gli amici, …). ... Davanti a vocale si elide in l' (l'amica, l'elica, l'isola, l'ombra, l'unghia,…).

Quale plurale femminile?

Delle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le macchine, delle quali ci siamo lamentati, verranno sostituite.

Come si forma il plurale delle parole?

Se i nomi che compongono il sostantivo sono dello stesso genere il plurale si forma cambiando solo la desinenza finale. Se i due sostantivi sono di genere diverso al plurale cambia solo la desinenza del primo. I nomi composti da sostantivo + aggettivo cambiano la desinenza di entrambe le parole.

Cosa sono gli arbìtri?

Abuso della libera volontà: fare di proprio a.; siamo esposti al suo a.; con senso più concr., atto o comportamento capriccioso o anche illegale: quell'ordine è stato un vero a.; spec. al plur.: si prende troppi a.; i soldati commisero arbitrî e violenze d'ogni sorta. 3. ant.

Cosa significa Àrbitri?

– 1. Chi, o che, ha libertà di fare o non fare una cosa, di decidere o disporre di una cosa secondo la propria volontà: sei a. di fare ciò che vuoi; il destino è a. delle vicende umane; quindi, giudice inappellabile, padrone assoluto: essere a.

Qual è il plurale di quell uomo?

“Quello” ha le forme maschili plurali: quegli, quelli, quei, e femminili quella, quelle. ... “Codesto” ha la forma maschile plurale “codesti” e la forma femminile singolare e plurale “codeste, codesta”.

Come si scrive quell orso?

con gli articoli determinativi “la” e “lo” davanti a parola che inizia con vocale. Esempio: l'ancella – l'orso.