:

Qual è il sinonimo di inclito?

Qual è il sinonimo di inclito?

inclĭtus], lett. - [che è caratterizzato da nobiltà, gloria e sim.: i. eroi; l'i. corte] ≈ egregio, eminente, esimio, glorioso, illustre, insigne, nobile, (lett.)

Cosa vuol dire Ingallare?

trans e intr.) ingalluzzirsi (v.

Che significa ond io?

In altra sede, XXXIII 14 Non sa che mal si sia chi non assaggia / di quel d'Amor, ond'i' fu' quasi morto (o. relativo); CVIII 6, CLV 12 sì te voglio ricontare / la via ond'io (" per la quale ") dovre' esser andata.

Che io giaccia?

Verbo GIACERE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciche io giaccia che tu giaccia che egli giaccia che noi giacciamo che voi giacciate che essi giaccianoche io giacessi che tu giacessi che egli giacesse che noi giacessimo che voi giaceste che essi giacessero

Cosa vuol dire Raccomodata?

– 1. a. Mettere di nuovo in buono stato una cosa guasta o sciupata (ha senso più generico e comprensivo di aggiustare, riparare, racconciare, rammendare, rassettare, rappezzare, rattoppare, e sim.): r.

Che vuol dire scrittore prolifico?

Che genera, ha generato, o è atto a generare numerosa prole: una madre p.; una coppia assai p.; i conigli sono animali molto prolifici. Fig., scrittore, musicista, scultore p., che ha prodotto e produce molte opere (cfr. fecondo). /pro'lifiko/ agg.

Perché si dice onde evitare?

Quando questa parola (onde) è seguita da un verbo all'infinito (dimagrire ad esempio), come in questo caso, questo verbo all'infinito è quasi sempre il verbo “evitare”, quasi sempre ma non sempre, come nella frase che avete ripetuto: “onde dimagrire”. Quasi sempre invece è il verbo evitare: onde evitare.

Quando si usa ove?

(in frasi interrogative dirette o indirette, per indicare stato in luogo o moto a luogo, con valore relativo, ecc.; non però sostantivato, né preceduto da di o da): ove sei?, ove vai?; Giunto mi vidi ove mirabil cosa Mi torse il viso a sé (Dante); la notte era sì buia e sì oscura che egli non poteva discernere ove s' ...