:

Cosa avvolge il peritoneo?

Cosa avvolge il peritoneo?

Il termine peritoneo deriva dal greco περί (perì ) che significa intorno e τονείος (tonéios) che significa ricoperto, che a sua volta viene dal verbo τείνω (téinō), ricoprire: infatti il peritoneo è l'organo che ricopre intorno gli organi dell'addome e la parete addominale.

Qual è la superficie della membrana peritoneale?

La membrana è costituita da uno strato di cellule piatte mesoteliali peritoneali, dallo strato sottomesoteliale e dalla parete capillare con le cellule endoteliali. Come abbiamo già detto, la superficie della membrana peritoneale dializzante è recentemente stata calcolata intorno a 0,7 mq.

Quali sono le membrane sierose?

SIEROSA, MEMBRANA Le sierose sono costituite da uno strato di tessuto connettivo, ricco di fibre elastiche, e da un epitelio pavimentoso semplice, detto mesotelio. La loro superficie è inumidita da un liquido trasparente incolore, che ha caratteristiche analoghe al plasma.

Cosa passa nel mesentere?

Durante il suo decorso il mesentere passa davanti alla terza e alla quarta porzione del duodeno (porzione orizzontale), ai grossi vasi addominali (aorta addominale e vena cava inferiore), all'uretere e al muscolo grande psoas destri.

Quali sono gli organi Retroperitoneali?

retroperitoneale Si dice di organo o formazione anatomica disposti posteriormente al peritoneo parietale, tra questo e la parete posteriore dell'addome. Sono r. i reni, gli ureteri, le logge renali, il tessuto connettivo lasso disposto tra la faccia posteriore del peritoneo e la parete posteriore dell'addome.