:

Quanto tempo deve passare tra la chemio e la radio?

Quanto tempo deve passare tra la chemio e la radio?

Per intenderci, si parla di 30 minuti, ma anche, come nel caso talvolta della leucemia, di alcune ore di seguito.

Cosa è più forte la chemio o la radio?

Ne consegue, come puoi immaginare, che nella radioterapia le dosi di raggi X sono molto superiori rispetto ad una banale radiografia. Si tratta di una tecnica ampiamente impiegata, statisticamente in circa il 40% dei casi, in alcuni casi associata alla chirurgia o a cicli di chemioterapia.

Quando compaiono gli effetti collaterali della radioterapia?

Gli effetti collaterali sono della radioterapia sono di due tipi: acuti quando insorgono nei primi giorni del trattamento e terminano in breve tempo dalla fine dello stesso. Sono in genere dovuti all'infiammazione causata dalle radiazioni; tardivi e spesso più gravi, in relazione agli organi irradiati.

A cosa serve la tac di centraggio?

Fase molto importante della radioterapia in cui si delimita con precisione la zona da irradiare, proteggendo dalle radiazioni gli organi sani vicini.

Come proteggere la pelle dalla radioterapia?

Indossate abiti ed intimo elastici in cotone che non vi stringono ed evitate i materiali sintetici. Evitate di esporvi al sole e proteggete la vostra pelle durante tutta la durata della radioterapia e anche durante tutto l'anno successivo per evitare un'iperpigmentazione cutanea.

Per quale motivo si fa la radioterapia?

La radioterapia a scopo curativo (o radicale) mira a eliminare le cellule tumorali e, quindi, a curare radicalmente la malattia (ad esempio, nei tumori della prostata o della laringe). Può essere attuata da sola oppure in associazione alla chemioterapia ((ad esempio, nei tumori dell' ano )).

Come avviene la TAC di centratura?

La TC di centratura viene fatta nella zona del corpo che deve essere trattata con le radiazioni. La TC di centratura non serve per formulare una diagnosi, ma per preparare il suo piano di cura personalizzato. Per questo motivo non le sarà consegnato alcun referto.

Quanto dura il centraggio?

La centratura ha una durata di circa mezz'ora ed è preceduta, in alcuni casi, dal confezionamento di un sistema di immobilizzazione (maschera termoplastica) per aiutare il paziente a mantenere la posizione corretta durante la centratura e il trattamento.