:

Cosa vuol dire la sigla hub?

Cosa vuol dire la sigla hub?

Etimologia voce inglese, propriamente 'snodo', figuratamente 'punto centrale'.

Perché si chiamano hub?

Non è un caso il fatto che il concetto di hub sia nato per similitudine con la ruota, dove i raggi convergono e si dipartono dal mozzo: il termine hub, infatti, è l'equivalente inglese di 'mozzo della ruota' e, analogamente, con spokes si in-tendono i raggi della ruota.

A cosa serve un hub?

Un ripetitore o hub è generalmente un dispositivo elettronico che riceve in ingresso un segnale debole e lo ritrasmette in uscita con un segnale più alto e potente, cosicché la propagazione del segnale può essere garantita a lunghe distanze senza eccessivo degrado.

Cos'è un hub culturale?

Spazi caratterizzati dalla massima integrazione tra imprenditori, freelance, non profit e professionisti provenienti da background e aree progetto diversi.

Cos'è un hub internazionale?

Cos'è un hub internazionale? Un centro di smistamento Hub Internazionale è specializzato nella ricezione, sdoganamento e smistamento delle spedizioni dirette al di fuori dei confini nazionali. Molto spesso questi snodi sono ubicati in prossimità o all'interno degli aeroporti internazionali.

Che differenza c'è tra un hub è uno switch?

La differenza principale tra questi due dispositivi è che l'hub pubblica i dati sull'intera rete: è poi compito del destinatario filtrare solamente quelli a lui indirizzati; lo switch invece, commuta il canale di trasmissione e mette in collegamento esclusivamente il mittente col destinatario.

Quando è necessario un hub?

Oltre ai protocolli di comunicazione, l'Hub permette di avere un unico accessorio con cui comunicare per gestire il tutto; se vocale, ad esempio, è possibile chiedere di controllare più accessori di seguito e l'Hub lo farà per noi, senza dover aprire diverse applicazioni per controllarlo da smartphone.

Cos'è un hub logistico?

Hub logistico: noto anche come nodo logistico, è l'epicentro in cui si svolgono tutte le attività relative al trasporto, logistica e distribuzione della merce proveniente da diversi operatori. Questi centri spiccano per le loro grandi dimensioni e l'ubicazione privilegiata.

Cosa si intende per transhipment?

Più in generale il termine 'trasbordo' viene utilizzato come traduzione del termine in lingua inglese transshipment (scritto prevalentemente anche transhipment), per indicare la movimentazione via mare di merci, o di contenitori, in un luogo intermedio, per poi essere trasferite verso un'altra destinazione.

Che vuol dire hub and spoke?

hub and spoke Sistema di gestione e sviluppo delle reti nel quale le connessioni si realizzano, usando per analogia un'espressione riferita alla ruota della bicicletta, dallo spoke («raggio») verso l'hub («perno») e viceversa.

Cosa vuol dire arrivato nella sede GLS locale?

- ARRIVATA IN SEDE DESTINATARIA: la spedizione è stata presa in carico nella sede GLS più vicina all'indirizzo di consegna. - CONSEGNA PREVISTA NEL CORSO DELLA GIORNATA ODIERNA: il corriere effettuerà il primo tentativo di consegna in giornata.

Come funziona un hub Ethernet?

Nel gergo delle reti Ethernet, un hub crea un unico dominio di collisione unendo tutti i calcolatori o le reti connessi alle sue porte, ovvero se due calcolatori collegati a porte diverse trasmettono contemporaneamente si verifica una collisione di pacchetti in ricezione e la trasmissione deve essere ripetuta.