:

Chi commette il peculato?

Chi commette il peculato?

Il peculato rappresenta essenzialmente il reato di appropriazione indebita commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. ... Il peculato è chiaramente un reato proprio e, in quanto tale, può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.

Chi commette il reato di concussione?

La concussione è un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro ("mazzetta" nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.

Quando non è peculato?

Non sussiste il reato di peculato se l'uso privato del bene di servizio è modesto. Così, si è ritenuto che non risponda penalmente il dipendente pubblico che utilizzi in maniera moderata il telefonino assegnatogli per ragioni d'ufficio. ... 314 c.p., e presuppone il possesso momentaneo della "cosa" mobile (Cass.

Che reato commette il dipendente che usa l'auto di servizio dell'ente per fare la spesa o per andare a casa?

peculato In questo senso anche la Corte di Cassazione, secondo cui il dipendente pubblico che utilizzi per scopi personali la vettura di servizio commette peculato d'uso, punibile al massimo con tre anni di reclusione [3].

Cosa comporta il falso in atto pubblico?

Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico(1), fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità(2), è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile [449], la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.

Chi viene punito nella concussione?

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri(1), costringe(2) taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità(3), è punito con la reclusione da sei a dodici anni [32 quater](4)(5).

Che cosa significa la concussione?

del verbo concutĕre «sbattere, agitare insieme», sono definiti a concussione gli strumenti musicali idiofoni a percussione costituiti da elementi che battono uno contro l'altro; ne fanno parte, per es., le castagnette (o nacchere). 3. ant. Scossa violenta, agitazione.

Cosa vuol dire peculato è falso ideologico?

Condividi: Il falso ideologico consiste nell'identificare, all'interno di un documento che non è stato materialmente falsificato, un contenuto che non corrisponde alla realtà. Si tratta di un reato che viene punito dagli articoli 479 e seguenti del Codice penale con delle sanzioni di tipo penale.

Cosa si intende per falso in atto pubblico?

Il falso in atto pubblico è il reato che viene commesso da chi attesta a un pubblico ufficiale fatti falsi in un atto pubblico che dovrebbe provare la verità dei fatti stessi.