:

Cosa vuol dire maniera univoca?

Cosa vuol dire maniera univoca?

-ci). – 1. Che ha un significato solo e ben determinato, e può essere interpretato in un solo modo (opposto di equivoco e anche di ambiguo): i termini scientifici devono essere u.; una frase u.; un passo che non è interpretato in maniera u. dai critici.

Come si dice quando una cosa e unica?

unicaménte, come unica cosa, solamente, esclusivamente: vorrei unicamente sapere come hai fatto; lo faccio unicamente per te; in modo unico, singolare o esclusivo: quel senso di doppia amarezza, che si prova lasciando un luogo che fu unicamente caro, e che non può esserlo più (Manzoni).

Che vuol dire unilateralmente?

unilateralménte, da un lato solo: infiorescenze inserite unilateralmente sull'asse, in botanica; in modo unilaterale: essere obbligato unilateralmente a una prestazione, in diritto civile; una decisione, un'iniziativa presa unilateralmente.

Cosa significa Polivoco?

Quindi l'essere è polivoco, nel senso che, nei vari contesti, l'essere vada inteso in parte nel medesimo senso e in parte in senso diverso, ha significati particolari diversi ma un solo comune significato di fondo (significati analoghi).

Che significa Sei unico?

2 Eccezionale, esclusivo, senza confronto con altro, senza uguali: sua moglie è una donna u.

Cosa significa rapporti unilaterali?

Possiamo definire la relazione unilaterale in modo semplice: è quella in cui un solo membro della coppia investe energie, volontà e tempo nella relazione. ... A volte le relazioni presentano queste dinamiche sin dall'inizio, altre volte questo cambiamento avviene gradualmente.

Cosa significa plurilaterale?

[comp. di pluri- e lat. latus -tĕris «lato, fianco»]. – Lo stesso che multilaterale (in opposizione a unilaterale e bilaterale), soprattutto nelle espressioni contratto, accordo plurilaterale.