:

Che cosa si intende per stella?

Che cosa si intende per stella?

Secondo la definizione tradizionale, corpo celeste che brilla di luce propria, perché costituito di materia incandescente, a differenza di un pianeta che si limita a riflettere la luce ricevuta dal Sole o da un'altra stella.

Che cosa sono le stelle riassunto?

Le stelle sono corpi celesti costituiti prevalentemente da idrogeno condensatosi da nebulose (nubi di gas e polveri) grazie all'attrazione gravitazionale. La condensazione si fa via via più intensa, causando un notevole aumento di temperatura, fino a decine di milioni di gradi centigradi.

Cos'è e come è fatta una stella?

Le stelle si formano all'interno delle nubi molecolari, delle regioni di gas ad "alta" densità presenti nel mezzo interstellare, costituite essenzialmente da idrogeno, con una quantità di elio del 23–28% e tracce di elementi più pesanti.

Quali sono le principali caratteristiche di una stella?

Le proprietà caratteristiche di una stella sono la massa, le dimensioni, temperatura superficiale (che determina il "colore" della stella) e la luminosità, che viene descritta da una grandezza chiamata magnitudine.

Che differenza c'è tra la magnitudine apparente e assoluta?

Quella determinata da Ipparco è la magnitudine apparente di una stella e ci indica soltanto la quantità di luce (luminosità) che è possibile osservare dalla Terra e non la grandezza o la luminosità effettiva della stella. ... La magnitudine assoluta di una stella di conseguenza ci indica quanta luce essa emette realmente.

In che modo muoiono le stelle?

Il carburante delle stelle è l'idrogeno. Quando le stelle fondono l'idrogeno in elio liberano calore e luce dal nucleo. ... La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.

Cosa è una stella azzurra?

Una stella massiccia (detta anche stella blu per via del colore, spesso tendente appunto al blu) è una stella molto calda, massiccia e luminosa, appartenente alle classi spettrali O, B e W.

Quanto ci mette la luce di una stella ad arrivare sulla Terra?

Per arrivare dalla stella fino a noi, la luce impiega più di 4 anni e 2 mesi.

Perché la magnitudine apparente del Sole è un numero più piccolo della magnitudine assoluta?

Essendo il Sole la stella più vicina, essa appare come la più luminosa, da cui il valore decisamente negativo della sua magnitudine apparente. Altre stelle, intrinsecamente molto più luminose del Sole, ma molto più lontane da noi, appaiono meno brillanti.

Cosa si intende per magnitudine assoluta?

Più un oggetto appare debole, alla supposta distanza di 10 parsec, più alto sarà il valore della sua magnitudine; più bassa è la sua magnitudine assoluta, più alta sarà la sua luminosità intrinseca. ... Confrontando invece con le magnitudini apparenti (cioè quello che si vede osservando il cielo notturno), Sirio è −1,4.

Come spiegare ai bambini le stelle?

Le stelle si formano all'interno di enormi nubi di gas e polveri, chiamate nebulose. Prima della formazione di una stella, queste nubi di gas e polveri mulinellano senza sosta all'interno della nebulosa. Ad un certo punto, qualche cosa causa il collasso delle nubi.

Cosa sono stelle e pianeti?

Una stella è un sfera di plasma che brilla di luce propria, scaturita dalle reazioni di fusione nucleare che avvengono al proprio interno. ... Un pianeta è invece un corpo celeste che orbita attorno a una stella ed è caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale.

Qual è il destino di una stella che ha consumato tutto l'idrogeno?

Nebulose planetarie e nane bianche Quando hanno esaurito l'idrogeno nel loro nucleo e si trovano verso la fine della loro vita, le stelle con massa fino a 8 volte quella del Sole cominciano ad espellere lentamente il proprio guscio esterno.