:

Qual è l'obiettivo della Gestione Separata Posta Valorepiù?

Qual è l'obiettivo della Gestione Separata Posta Valorepiù?

1.2) Obiettivi e politiche di investimento La gestione degli attivi è volta, inoltre, ad assicurare la parità di trattamento di tutti gli Assicurati attra- verso politiche di investimento e di disinvestimento delle risorse disponibili idonee a garantire un'equa partecipazione ai risultati finanziari.

Come vengono valutate le attività che compongono una gestione separata?

Nelle gestioni separate delle principali compagnie assicurative il rendimento viene calcolato mettendo in rapporto i proventi di un periodo con il patrimonio a costo storico, ovvero senza tenere conto, alla fine del periodo di riferimento, delle eventuali plusvalenze o minusvalenze che potrebbero risultare dal ...

Cosa sono le gestioni separate assicurative?

La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di "Ramo I".

Come è tassato il rendimento delle gestioni separate?

Come si calcola, quindi, la tassazione sul rendimento di un prodotto assicurativo che investe in una Gestione Separata? ... si calcola la parte di rendimento che deriva da Titoli di Stato, a cui viene applicata l'imposta solo in parte; sulla parte restante di rendimento si applica invece l'imposta piena.

Come funzionano le gestioni separate?

Una Gestione separata è un fondo appositamente creato dalla Società di Assicurazione e gestito separatamente rispetto al complesso delle attività della Società, in cui confluiscono i premi versati dai Contraenti che hanno sottoscritto la Polizza.

Che cos'è la Gestione Separata nelle assicurazioni?

La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di "Ramo I".

Chi certifica il rendimento della gestione separata?

Il tasso medio di rendimento della gestione separata nel periodo di osservazione5 è determinato dal rapporto tra il risultato finanziario della GS e la giacenza media delle attività della stessa.

Quanto si prende di pensione con la gestione separata?

Tabella: le aliquote gestione separata inps
Aliquote per categoriaIscritti ad altra gestione previdenziale o pensionatiIscritti alla Gestione Separata titolari di partita Iva
Contribuzione totale24%, fino al massimale della base imponibile25,72%, fino al massimale della base imponibile

Come è tassato il capitale maturato a scadenza?

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all'imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

In quale caso l'imposta di bollo si applica alla componente di investimento nella gestione separata?

Non pagano imposta di bollo i prodotti assicurativi collegati ad una Gestione Separata (le polizze Vita Tradizionali, cosiddette di Ramo I) e nemmeno le polizze sottoscritte prima del 31 dicembre 2000. ... l'imposta viene calcolata e applicata direttamente dalla Compagnia e non dall'intermediario (solitamente la banca);