:

Qual è il sinonimo di vessare?

Qual è il sinonimo di vessare?

vexare] (io vèsso, ecc.). - [tormentare moralmente e materialmente, o recando grave molestia: v. i cittadini con eccessive tasse] ≈ angariare, opprimere, tartassare, tormentare. ↓ molestare.

Che mira sinonimo?

ambiziose] ≈ disegno, intento, intenzione, obiettivo, progetto, proponimento, proposito. ‖ brama, voglia. prendere di mira [sottoporre qualcuno ad angherie continue] ≈ angariare, bersagliare, perseguitare, tartassare, tormentare, torturare, vessare. ↓ importunare, infastidire, (fam.)

Qual è il sinonimo di precetto?

‖ diffida, ingiunzione. ▲ Locuz. prep.: fig., di precetto [imposto da un obbligo a cui non ci si può sottrarre] ≈ d'obbligo, obbligatorio, tassativo. ↔ discrezionale, facoltativo, opzionale.

Cosa vuol dire angheria Wikipedia?

È detta 'angaria' o 'angheria' una prestazione forzata imposta dalla pubblica autorità (mantenimento e riparazione dello stato delle strade, fornitura di navi e altri mezzi di trasporto, vettovaglie e uomini).

Quando sei preso di mira?

Quando una persona viene presa di mira e criticata, può essere vista come un "piantagrane" e quindi essere ignorato e isolato dagli altri colleghi. All'inizio si hanno gossip e insinuazioni diffuse a porte chiuse prima che il bersaglio del mobbing sia a conoscenza di ciò che sta accadendo.

Cosa vuol dire prendere di mira?

la locuz. prendere di m. qualcuno, farlo oggetto di scherno, di beffe, perseguitare, tormentare, colpire con critiche, con la satira, con la maldicenza, e sim.

Cosa sono i precetti religiosi?

religiosi. Precetti della Chiesa, in senso lato le disposizioni richieste dal sistema dottrinale della chiesa e coerenti con esso nei diversi contesti storici, relative a comportamenti morali, al culto, alla liturgia; in partic., i cinque p.

Cosa significa non chiudere gli occhi?

fingere di non vedere, lasciar correre, spec. mancanze o errori non gravi: il lavoro non era perfetto ma il capo ha chiuso un occhio.

Che significa fai abuso?

– 1. Cattivo uso, uso eccessivo, smodato, illegittimo di una cosa, di un'autorità: a. del vino, del fumo, degli alcolici; fare a.

Cosa significa il nome Mira?

Origine e diffusione Nome spagnolo e chamorro derivato dalla parola omonima (mira in chamorro, myrrha in latino), cioè "mirra". Inoltre in spagnolo (e, sebbene poco usato, anche in italiano) mira significa "guarda". Con significato simile può anche derivare dal latino mirus, "mirabile"

Che cos'è severo?

1 Riferito a persona, rigoroso, inflessibile: giudice, insegnante s. 2 estens. Duro, intransigente, inclemente: condanna s.; profondo, impegnativo: studi s. 3 Grave, austero; anche, accigliato, arcigno: aria, espressione s.

Cosa vuol dire comunicarsi?

Per estens., dire qualcosa, confidare: c. una notizia, un segreto; mi hanno comunicato la data del matrimonio; e con valore reciproco: comunicarsi le proprie impressioni. Quindi anche divulgare, rendere noto ai più: c.

Cosa vuol dire il termine precetto?

– 1. Principio, norma, regola di comportamento autorevole e tassativa: i p. di legge; p.

Cosa significa vedere di buon occhio?

loc. avv. favorevolmente: non vedere di buon occhio qcs., qcn.