:

Cosa significa liquefazione?

Cosa significa liquefazione?

Rendere liquido, far passare un corpo dallo stato solido allo stato liquido (sinon. generico, quindi, di fondere, sciogliere): l. la cera, il ghiaccio; ; l.

Come avviene la liquefazione?

La liquefazione è il passaggio di un corpo dallo stato gassoso allo stato liquido. Il passaggio è favorito dalla compressione, ma il gas deve essere portato in ogni caso al di sotto della propria temperatura critica. La trasformazione ha luogo con cessione di calore ed è quindi un processo esotermico.

Come si fa diventare liquido un gas?

Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi' il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).

Qual è il gas più difficile da liquefare?

La difficoltà di liquefazione dei gas ritenuti incoercibili dipendeva dal fatto che la loro temperatura critica era assai inferiore alle temperature ordinarie, ma oggi si è riusciti a liquefare anche il più incoercibile di tutti i gas, cioè l'elio, la cui temperatura critica è −267,8°.

Quale fenomeno può portare alla liquefazione di un terreno?

Uno sciame sismico, una frana o anche particolari attività umane come gli scavi minerari o la costruzione di grandi fondamenta (per esempio per viadotti) possono innescare un fenomeno strettamente connesso alla natura del terreno: la liquefazione del suolo.

Come rendere l'aria liquida?

Raffreddando l'aria a una temperatura di –194,4 ºC alla pressione di 1 atm i due suoi costituenti principali (azoto e ossigeno) passano entrambi allo stato liquido: si ottiene così la liquefazione dell'aria, sotto forma di un liquido di colore azzurro (dovuto all'ossigeno liquido, mentre l'azoto liquido è incolore), ...

Come liquefare l'ossigeno?

Raffreddando l'aria a una temperatura di –194,4 ºC alla pressione di 1 atm i due suoi costituenti principali (azoto e ossigeno) passano entrambi allo stato liquido: si ottiene così la liquefazione dell'aria, sotto forma di un liquido di colore azzurro (dovuto all'ossigeno liquido, mentre l'azoto liquido è incolore), ...

Perché il gas diventa liquido?

Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Al contrario, un vapore diventa liquido quando è sufficientemente compresso a temperatura costante.

Chi usa il GNL?

Come già indicato però il GNL viene utilizzato solo per clienti industriali con consumi notevoli e non per civili abitazioni.

A cosa è dovuto il Brinamento?

Il brinamento è il passaggio diretto di una sostanza dallo stato aeriforme allo stato solido senza passare attraverso lo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore ed è quindi un processo esotermico.

Qual è la differenza tra condensazione e liquefazione?

Il passaggio di stato da aerifome a liquido viene detto liquefazione quando si tratta di un gas e condensazione quando si tratta di un vapore. Liquefazione e condensazione possono avvenire per abbassamento della temperatura della sostanza aeriforme, a pressione costante, o per compressione, a temperatura costante.

A quale pressione l'aria diventa liquida?

1 atm Raffreddando l'aria a una temperatura di –194,4 ºC alla pressione di 1 atm i due suoi costituenti principali (azoto e ossigeno) passano entrambi allo stato liquido: si ottiene così la liquefazione dell'aria, sotto forma di un liquido di colore azzurro (dovuto all'ossigeno liquido, mentre l'azoto liquido è incolore), ...

Come estrarre l'azoto dall'aria liquida?

Per ottenere azoto dall'aria liquida si procede poi mediante distillazione frazionata. Questo è possibile poiché l'ossigeno bolle a –183 °C mentre l'azoto a –196 °C. Mettendo quindi aria liquida in un distillatore e portando la temperatura a –196 °C si avrà sviluppo di azoto gassoso, mentre l'ossigeno rimarrà liquido.

Come si separa l'ossigeno dall'aria?

Separare azoto ed ossigeno significa sostanzialmente dividere l'aria nelle sue componenti e si ricorre a delle colonne di distillazione che vengono poste ai piedi degli impianti di liquefazione dell'aria.

Quanto dura un litro di ossigeno?

Quindi: 1 litri di O2 contenuti nella bombola. Considerando per esempio un consumo di 10 litri/minuto, la bombola avrà un'autonomia di 75 minuti (1 ora e 15 minuti).

Come è possibile far condensare una sostanza aeriforme senza abbassare la temperatura?

Processo di condensazione: - Comprimendo il vapore a temperatura costante la pressione che aumenta non può superare il valore della pressione del vapore saturo: parte del vapore diventa liquido in modo che ciò non accada.

Cosa succede quando un gas viene compresso?

Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume. Un pò è la stessa cosa che facciamo con la pompa della bicicletta, quando vogliamo gonfiare una gomma. ... Durante la compressione, se tocchiamo con la mano il cilindro, notiamo che esso è molto caldo; quindi il gas durante la compressione si riscalda molto.

Come funziona il metano liquido per autotrazione?

Grazie alla temperatura di esercizio dell'LNG (liquido a -160°C), una volta rigassificato si mantiene ad una temperatura minore rispetto al gas naturale da rete e, a parità di pressione, il volume occupato è minore. La diretta conseguenza è un miglior rifornimento e quindi maggior autonomia.

Cosa significa la sigla CNG?

Il gas naturale per autotrazione (CNG – compressed natural gas) è un carburante alternativo per automobili, camion e autobus. Diversamente dal GPL (gas di petrolio liquefatto) è composto da metano e non da propano e butano.