:

Cosa vuol dire polimorfismo genetico?

Cosa vuol dire polimorfismo genetico?

Presenza, nella popolazione di una specie, di più alleli di uno stesso gene: per convenzione, si considerano polimorfismi genetici solo le forme che si presentano con una frequenza maggiore dell'1%.

Quali sono i polimorfismi?

Polimorfismo è un termine usato in genetica per descrivere molteplici forme di un singolo gene che esiste in un individuo o in un gruppo di individui. I polimorfismi ci permettono di comprendere alcune variazioni del fenotipo, ma non solo.

Cosa vuol dire che un metallo e polimorfo?

Fenomeno per il quale un elemento o un composto chimico si presenta sotto forma di fasi dotate di struttura diversa, termodinamicamente stabili in intervalli più o meno estesi di pressione e temperatura. Esempi tipici di questi sistemi sono il carbonio, il silicio, la silice, molti metalli.

Quali sono i polimorfismi utilizzati per determinare il profilo genetico autosomico?

I polimorfismi maggiormente utilizzati nelle indagini genetico-forensi sono i microsatelliti o marcatori STRs, meglio definiti polimorfismi di lunghezza, in grado di fornire un elevato potere di discriminazione legato al numero delle forme alleliche e alla loro distribuzione nella popolazione.

Cosa si intende per aplotipo?

aplotipo Nell'uomo serie di alleli che si trovano in loci associati su un singolo cromosoma. È possibile seguire in una famiglia quali a. sono ereditati e stabilire quella che si definisce la fase di associazione.

Cosa sono i test di farmacogenetica?

I test farmacogenetici vengono eseguiti per valutare le potenziali capacità di risposta di una persona ad un farmaco. Molti test genetici invece sono stati sviluppati come supporto alla diagnosi o alla prognosi di patologie genetiche, per la medicina forense e per la determinazione della paternità.

Che cosa si intende per abito cristallino?

Il termine abito cristallino (o Habitus) è usato in cristallografia e mineralogia per indicare l'aspetto complessivo di un cristallo. Esso dipende sia dalle caratteristiche intrinseche del minerale come la simmetria del reticolo cristallino che dalle condizioni presenti durante il suo accrescimento.

Quali dei seguenti minerali sono polimorfi?

Diamante e grafite sono polimorfi di uno stesso elemento: il carbonio.

Come si studiano i polimorfismi?

Un metodo di rilevazione precoce dei polimorfismi del DNA ancora in uso utilizza enzimi di restrizione. Questi enzimi batterici tagliano il DNA in sequenze specifiche di riconoscimento. Gli enzimi di restrizione spaccano il DNA in una serie di frammenti che possono essere separati mediante elettroforesi su gel.

Come si fa un test genetico?

I test genetici si effettuano mediate prelievo di campioni biologici da cui viene estratto il DNA. Una volta effettuata l'estrazione si eseguono delle analisi molecolari per individuare polimorfismi associati a prodotti proteici con alterata attività.

Come si dimostra il linkage Disequilibrium?

Se dall'incrocio si ha un rapporto 1:1 di genotipo per ogni figlio allora siamo nel caso del linkage equilibrium (gli alleli per quel locus o sono su due cromosomi diversi o sono ad una distanza tale che è certo che un crossing over li separi), se si ha una maggior frequenza di figli con aplotipo AB o ab significa che ...

Cosa vuol dire HLA?

Sistema degli antigeni leucocitari umani (Human Leukocyte Antigen, HLA) Il sistema antigenico dei leucociti umani (human leukocyte antigen, HLA) (il complesso maggiore d'istocompatibilità dell'uomo) è una parte importante del sistema immunitario ed è codificato dai geni che sono localizzati sul cromosoma 6.

Cosa sono i farmaci genomici?

La farmacogenomica è una branca della biologia che si occupa del ruolo ricoperto dalla genetica nella risposta inter-individuale ai farmaci.

Cosa studia la farmacogenomica?

la farmacogenomica, si propone di studiare le variazioni nella sequenza dei geni (“varianti polimorfiche”) responsabili dell'efficacia e della tollerabilità della terapia farmacologica in un determinato individuo.

Che differenza c'è tra reticolo cristallino è abito cristallino?

L'aspetto dell'abito cristallino di un minerale è il risultato della particolare disposizione degli atomi e delle molecole all'interno dei cristalli. Questa disposizione interna ordinata è detta struttura del reticolo cristallino.

Qual è la differenza tra cella elementare e abito cristallino?

La forma esterna di un cristallo è detta abito cristallino. La struttura cristallina dell'oro è data dalla ripetizione tridimensionale di una cella elementare cubica a facce centrate con gli atomi in coordinazione 12, (ogni atomo ha altri 12 atomi adiacenti nella struttura reticolare).

Cosa si intende per polimorfismo e isomorfismo?

Il polimorfismo e l'isomorfismo sono due proprietà che sono presenti in determinati minerali che, come capiamo dalla parola, che corrispondono alla forma e alla trasformazione dei minerali.