:

Cosa provoca l asbestosi?

Cosa provoca l asbestosi?

L'asbestosi è una cicatrizzazione diffusa del tessuto polmonare causata dall'inalazione di polvere di asbesto (amianto). Causa respiro affannoso e una riduzione della resistenza allo sforzo. La diagnosi si formula generalmente sulla base della radiografia toracica e della tomografia computerizzata.

Cosa sono le placche ai polmoni?

Le placche pleuriche sono delle cicatrici circoscritte della pleura - la membrana che, singolarmente, riveste interamente i due polmoni - che si formano lentamente nel corso degli anni lungo le coste e il diaframma e che risultano visibili alla radiografia anche grazie alle calcificazioni.

Che malattie provoca l'amianto?

L'inalazione delle fibre di amianto può causare malattie molto gravi. Quando le esposizioni sono elevate possono insorgere l'asbestosi ed il tumore polmonare; nel caso, invece, di basse esposizioni si può manifestare il mesotelioma, un tumore maligno raro nella popolazione non esposta all'amianto.

Quanto amianto per ammalarsi?

Ai sensi dell'articolo 8, i datori di lavoro provvedono affinché nessun lavoratore sia esposto a una concentrazione di amianto in sospensione nell'aria superiore a 0,1 fibre per cm3, misurata in rapporto a una media ponderata nel tempo di riferimento di 8 ore (TWA).

Cosa succede se si respira l'amianto?

L'amianto purtroppo tende a sfaldarsi facilmente e, nel momento in cui questo avviene, rilascia nell'aria le proprie fibre e le polveri che, una volta respirate, arrivano a raggiungere gli interstizi polmonari. In base alla “dose” respirata si potranno generare forme tumorali a livello di pleura e polmoni.

Cosa fare se si viene a contatto con amianto?

In particolare, si fa riferimento a:
  1. Visita medica e spirometria semplice, ripetuta a cadenza annuale o biennale;
  2. Test di diffusione alveolo capillare;
  3. Ricerca dei siderociti e dei corpuscoli dell'asbesto nell'espettorato;
  4. Visita specialistica otorinolaringoiatrica;
  5. Radiografia del torace;
  6. TC del torace.
EB

Come si riassorbe un versamento pleurico?

Posizionamento di drenaggio toracico: un tubo di silicone viene introdotto attraverso un piccolo taglio tra le coste e consiste in un sistema di raccolta con valvola ad acqua che permette di drenare il liquido pleurico e di far riespandere il polmone.

Come si cura liquido nei polmoni?

Il trattamento immediato dell'edema polmonare prevede la somministrazione di ossigeno. In alcuni casi può essere necessaria la ventilazione assistita. A seconda della situazione è possibile che vengano somministrati: farmaci per la riduzione del precarico.

Quanto amianto c'è nell'aria?

Livelli di esposizione più elevati si possono riscontrare nelle città, dove la concentrazione può raggiungere anche 2-300 fibre per metro cubo (1 mc di aria corrisponde a 1000 litri ed equivale all'incirca alla quantità di aria che ognuno di noi inspira in un'ora).

Quanto amianto c'è nell eternit?

Il tenore di amianto nell'Eternit generalmente variava dal 10 al 15 % in peso ed il tipo d'amianto presente era il crisotilo, talvolta assieme alla crocidolite e l'amosite. Le lastre avevano una colorazione grigio-chiara ma ne sono state prodotte anche di colorate.

Come l'amianto danneggia i polmoni?

Se si depositano nei polmoni, le fibre possono dare origine ad altre malattie come l'asbestosi (una sorta di fibrosi del tessuto polmonare che impedisce la corretta espansione dell'organo) o il tumore polmonare.