:

Che cosa si intende per mappamondo?

Che cosa si intende per mappamondo?

mappamondo Rappresentazione cartografica dell'intera superficie terrestre (detta anche planisfero), per lo più divisa in due parti corrispondenti a due emisferi (orientale e occidentale). In genere la scala utilizzata è inferiore a 1:50.000.000.

Come si chiama la forma del mappamondo?

Il globo o mappamondo è una riproduzione in scala, sufficientemente fedele, del pianeta Terra. Il termine indica genericamente un oggetto sferico e, per antonomasia, la Terra stessa. Nonostante questa abbia forma ellissoidale, o, più propriamente, di "geoide", il globo costituisce infatti una buona approssimazione.

Qual è il plurale di mappamondo?

Le risposte a queste domande sono chiare: mappamondo è effettivamente un calco sul latino mappa mundi, che risale all'italiano antico, più precisamente al secolo XIII; è di genere maschile (il mappamondo) e forma il plurale flettendo la vocale finale, come accade in banconote (i mappamondi).

A cosa serve il planisfero?

Lo scopo del planisfero è quello di fornire una raffigurazione piana della superficie sferica della Terra.

Che cos'è un planisfero politico?

Il planisfero è la carta geografica che rappresenta su una superficie piana l'intera superficie terrestre. Anche i planisferi possono essere fisici o politici e sono caratterizzati dalla presenza del reticolo geografico. ...

Cosa si intende per chiaroscuro in musica?

3. Per estens., nella composizione di opere poetiche o musicali, oppure nella recitazione ed esecuzione di tali opere, risalto che si dà alle varie immagini, suoni, modulazioni, mediante un opportuno contrasto di toni, rafforzando e raddolcendo suoni e sim.: uno stile, un'esecuzione ricchi di chiaroscuri.

Come si dice Arcobaleno al plurale?

Se i sostantivi sono dello stesso genere (entrambi maschili o entrambi femminili) modificano nel plurale solo la desinenza finale: arcobaleno, arcobaleni; cartapecora, cartapecore; pescecane, pescecani; melograno, melograni; madreperla, madreperle; cassapanca, cassapanche; toporagno, toporagni.