:

Quali sono i sintomi della nefrite?

Quali sono i sintomi della nefrite?

I sintomi caratteristici della nefrite sono: Ematuria (sangue in urina può piombo a scoloramento dell'urina) Proteinuria o albuminuria (proteina in urina può piombo ad urina schiumosa) Edema (gonfiamento del viso, delle mani, dei piedi e dei cosciotti)

Che cos'è la nefrite lupica?

La nefrite lupica è una glomerulonefrite causata dal lupus eritematoso sistemico. I reperti clinici comprendono ematuria, proteinuria in range nefrosico e, negli stadi più avanzati, iperazotemia. La diagnosi si basa sulla biopsia renale.

Quali sono le cause della nefrite?

Può essere causata da un processo autoimmune (lupus, nefropatia da IgA), da un'infezione (recente infiammazione da streptococchi a carico della gola, AIDS, endocarditi batteriche), da alcuni farmaci, da o da malattie renali o sistemiche (vasculiti, diabete e ipertensione).

Cosa può causare la nefrite?

La nefrite è un'infiammazione dei reni causata da un'infezione batterica dei reni (pielonefrite) o dall'esposizione a una tossina. In alcuni casi, la nefrite porta ad un rigonfiamento del tessuto. Il gruppo più importante delle malattie renale è rappresentato dalle glomerulonefriti e dalla nefrite interstiziale.

Che cos'è la nefrite e come si cura?

La nefrite è un'infiammazione a carico del rene: quando la flogosi coinvolge il glomerulo renale, si parla più precisamente di glomerulo-nefrite, che decorre in modo acuto o cronico. La pielonefrite è invece un'infiammazione che interessa la pelvi e il parenchima renale.