:

Cosa si intende per programma?

Cosa si intende per programma?

Un programma è un insieme di linee di codice a loro volta costituite da un insieme di istruzioni. ... L'espressione "sistema software" è usata poi, di norma, per indicare esplicitamente una collezione di componenti software come programmi, librerie, file e altro, interagenti fra loro.

Che cosa significa programmare in informatica?

La programmazione, in informatica, è una fase implementativa dell'intero ciclo di sviluppo del software (vedi ingegneria del software) con l'obiettivo ultimo di soddisfare le specifiche funzionali richieste dal committente secondo una predefinita analisi strutturale del progetto software; più in particolare trattasi ...

Che cos'è un programma di un computer?

Un programma è un insieme finito e ordinato d'opportune ISTRUZIONI. Un computer, per svolgere una qualsiasi attività deve aver memorizzato nella sua memoria un programma. I programmi vengono preparati da tecnici specifici detti PROGRAMMATORI.

Come viene scritto un programma?

I programmi informatici sono scritti su comuni file di testo ( codice sorgente ). Possono essere interpretati direttamente dal computer o trasformati in linguaggio macchina tramite un compilatore. La compilazione crea un altro file ( codice oggetto ) direttamente eseguibile dal computer. Ad esempio, un file .exe.

Quali sono gli elementi di un programma?

Che cos'è un programma
  • input: l'azione del ricervere i dati da elaborare in ingresso (da tastiera, file ecc.)
  • output: l'azione del riportare il risultato finale (sullo schermo oppure su un altro supporto)
  • operazioni: che servono durante l'esecuzione (assegnazione, addizione, sottrazione ecc.)

Che tipo di attività e la programmazione?

Il processo di programmazione è finalizzato alla redazione di un piano o meglio di un “sistema” di piani in cui sono specificati gli obiettivi da perseguire, i “mezzi” da impiegare e le operazioni da compiere entro un certo periodo di tempo.

A cosa serve l'algoritmo?

Un algoritmo è una strategia che serve per risolvere un problema ed è costituito da una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni), consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe. Esso deve essere: ... generale, cioè quando la soluzione è uguale per tutti i problemi della medesima classe.

Come avviene l'esecuzione di un programma?

Per l'esecuzione di un programma in linguaggio macchina, una CPU esegue, iterativamente, un ciclo di fetch-decode-execute: preleva (fetch) una istruzione dalla memoria, la decodifica (decode) e la esegue (execute). ... Per esempio abilita alla scrittura o alla lettura i vari registri, interpreta le istruzioni.

Quali sono i vari tipi di software?

Tipi di software in relazione alla licenza d'uso
  • Freeware.
  • Shareware.
  • Software proprietario.
  • Software libero.
  • Software libero/draft.
  • Software Free/Libero/Open-Source (FLOSS)
  • Free Software Users Group (FSUG)
  • Free and Open Source Software (FOSS)

Dove vengono salvati i dati di un programma?

Quando l'unità disco funziona da input , dati e programmi vengono letti sul disco e memorizzati nella memoria interna per essere elaborati. ... Oltre ai floppy-disk vi è anche un tipo di disco con capacità di memoria molto elevata, costruito con materiale rigido e che per questo prende il nome di HARD-DISK o DISCO -RIGIDO.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Si può affermare, anche, che la progettazione enfatizza gli obiettivi, disegna gli scenari ed i panorami, mentre la programmazione enfatizza i percorsi, traccia i sentieri da percorrere in quegli scenari ed in quei panorami.

Come è fatto un linguaggio di programmazione?

Tutti i linguaggi di programmazione esistenti sono definiti da un lessico, una sintassi e una semantica e possiedono: Istruzione: un comando oppure una regola descrittiva: anche il concetto di istruzione è molto variabile fra i vari linguaggi.

Come si risolve un algoritmo?

Ora vediamo questi 4 passi:
  1. Quale problema risolve il mio algoritmo? Devo sempre sapere in modo preciso quale problema deve risolvere il mio algoritmo. ...
  2. Quali strutture dati usa il mio algoritmo ? ...
  3. Qual è il pseudo codice del mio algoritmo ? ...
  4. qual è la complessità del mio algoritmo?

Come viene rappresentato un algoritmo?

L'algoritmo può essere rappresentato in vari modi, grafici o testuali. Uno dei metodi grafici più usati e conosciuti è il cosiddetto diagramma di flusso, ciascun componente del quale ha un significato ben determinato.

Quali sono i tre tipi di software?

SOFTWARE TIPI Freeware,indica il software che può essere usato e distribuito gratuitamente; Shareware, sono i programmi coperti dal copyright, che possono essere provati gratuitamente per un certo periodo; Gameware, sono giochi; Open source, è coperto dal copyright, ma può essere modificato e usato liberamente.