:

Qual è il significato di dilaniare?

Qual è il significato di dilaniare?

In usi fig., tormentare atrocemente, lacerare, straziare: il rimorso gli dilania l'animo; esser dilaniato dal dubbio, dal sospetto, dalla gelosia; con altro senso: d. con calunnie, con la maldicenza la reputazione di una persona; e nel rifl. recipr.: dilaniarsi l'un l'altro con accuse e calunnie.

Qual è il contrario di distruggere?

↔ costruire, creare, ricostruire, [riferito a costruzioni] edificare, [riferito a costruzioni] erigere, [riferito a città] fondare.

Cosa sono le lotte intestine?

Le lotte intestine sono uno dei mali dell'umanità, un male antico, sorto con Caino e Abele, della famiglia, della gente, della società civile.

Qual è il contrario di Mansueto?

[di animale, che mostra docilità] ≈ docile, innocuo, inoffensivo. ‖ addomesticato, ammansito, domestico. ↔ aggressivo, (fam.) cattivo, indocile.

Cosa vuol dire smodatamente?

Avv. smodataménte, in modo esagerato, eccessivo, che trascende la misura e la convenienza: spendere smodatamente; bere smodatamente; gesticolare smodatamente; essere smodatamente ambizioso, egoista. agg. [der.

Cosa vuol dire l'aggettivo Mansueto?

Docile, mite e trattabile, che non ha natura aggressiva o violenta; è detto generalm. di animali domestici: l'agnello, la pecora, il bue sono fra gli animali più m.; e anche di animali non domestici per indicare un loro stato non abituale: Orfeo facea con la cetera mansuete le fiere (Dante).

Che significa parte eccedente?

1 Che eccede, che va oltre, che sopravanza una certa misura: le spese eccedenti; peso e. B s.m. 1 Ciò che eccede: eliminare l'e.