:

Cos'è un insieme di muta?

Cos'è un insieme di muta?

Insieme di oggetti occorrenti a un determinato uso, in quanto possono costituire un cambio di oggetti simili già in uso: una m. di biancheria, di panni; una m. di vele; una m. di corde per il violino.

Cosa significa una muta di cani?

2. branco di cani impiegato nel traino di una slitta | BU coppia o gruppo di più cavalli da tiro, utilizzati per il traino di carrozze, carri, e sim.

Cosa significa fare la muta?

La muta (più propriamente definita ecdisi) è un fenomeno biologico che consiste nel rinnovamento periodico delle piume negli uccelli, dei peli nei mammiferi, della pelle nei rettili e dell'intero esoscheletro negli artropodi.

Come si chiama un insieme di soldati a cavallo?

Con il termine cavalleria si indicano le unità militari montate a cavallo. ...

Che cosa è la mutua?

[mù-tua] s.f. 1 Ente che, prima della riforma sanitaria, gestiva, in forma mutualistica, l'assistenza medica e ospedaliera dei lavoratori: operaio iscritto alla m.; ogni istituto che svolge servizi di previdenza e assistenza nei confronti degli associati (oggi sostituito sempre più freq. da ASL): medico della m.

Cosa significa fuori dal gregge?

Distinguersi dagli altri in un gruppo o una categoria di persone; emergere dalla mediocrità, dall'anonimato e simili.

Che cosa sono i nomi collettivi?

Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).

Quando finisce la muta dei cani?

La durata della muta è, infatti, solitamente di 6-7 settimane circa, ma dipende appunto dall'ambiente in cui vive l'animale.

Perché molti di essi subiscono il fenomeno della muta?

Per tutti gli insetti il periodo di muta è probabilmente il momento più delicato della propria vita, quello in cui sono più esposti ai predatori. I nematodi cambiano, invece, una cuticola proteica. In molti rettili (lucertole e serpenti) vengono persi periodicamente gli strati epidermici cornei.

Dove fanno la muta i serpenti?

La muta avviene almeno una volta al mese, a volte al più ogni 15 giorni. Anche la cornea, cioè lo strato cutaneo trasparente, modificato, che copre l'occhio è soggetto alla muta. Si opacizza e si stacca (lente) dallo strato nuovo inferiore, insieme alla pelle della testa.

Come si può chiamare un insieme di soldati?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di soldati è esercito.

Chi paga i giorni di malattia?

Solitamente l'indennità di malattia è corrisposta dal datore di lavoro nell'ordinaria busta paga mensile. Il datore di lavoro può poi conguagliare tale importo nella denuncia contributiva mensile (UniEmens).

Quali sono i nomi collettivi esempi?

scolaresca, mandria, mobilia, gregge, compagnia, battaglione, formicaio, vasellame, esercito, flotta, sciame, drappello, comitiva, schiera, biblioteca, pinacoteca, crocchio, gente, popolo, accozzaglia, turba, plotone, squadriglia, famiglia, nidiata, armento, masnada, vespaio, pubblico, combriccola, cricca, giuria, ...

Quante volte fa la muta il cane?

Due volte l'anno, in primavera e in autunno, il nostro cane compie la muta, il processo di perdita del pelo che permette al manto di rinnovarsi in vista della stagione più fredda o più calda in arrivo.

Perché gli animali fanno la muta?

In generale rettili per crescere e per rinnovare la pelle hanno bisogno di un processo chiamato “ecdisi” (dal greco antico: “spogliare”) o, più comunemente, “muta”. Nei serpenti questo processo comprende il ricambio di tutta la pelle del corpo, inclusa la parte che copre gli occhi (occhiale).

Quali Artropodi fanno la muta?

Il fenomeno dell muta è fondamentalmente simile sia per gli insetti a metamorfosi completa (Olometaboli), quali Coleotteri e Lepidotteri, quanto per quelli a metamorfosi incompleta (Emimetaboli), quali Fasmidi e Mantidi.