:

Cosa sono i Tomi in letteratura?

Cosa sono i Tomi in letteratura?

- 1. (bibl.) [ciascuno dei libri in cui si divide un'opera a stampa: un volume in tre tomo] ≈ volume.

Che significa tomo tomo?

inv., tranquillo, quieto.

Che cos'è capitombolo?

[ca-pi-tóm-bo-lo] s.m. 1 Caduta con il capo all'ingiù SIN ruzzolone: hai fatto un bel c.!

Cosa vuol dire agguantare qualcuno?

Afferrare, acchiappare con forza: a. uno per un braccio, per il collo; il ladro fu subito agguantato dalla polizia; ora l'agguanto io!; intr. pron., afferrarsi e sostenersi fortemente: s'agguantò all'albero e non si lasciò tirar via.

Che significa TOmo TOmo cacchio cacchio?

TOmo TOmo: Totò. «Tomo tomo» significa «calmo calmo», e il cacchio che la segue sarà poi una corruzione di «quatto». Calma e circospezione, insomma: questo il viatico totoesco a cui recentemente Nello Ajello ha donato la giusta etichetta.

Che cosa è la uallera?

La guallera è il sostantivo napoletano che sta ad indicare l'ernia inguino-scrotale giunta nella sua fase più avanzata e grave, quando provoca il rigonfiamento abnorme dello scroto, ossia della sacca che contiene i testicoli, provocando vari fastidi alla persona che ne fosse affetta, in certi casi addirittura ...

Che significa Tumità?

La tumità è uno di quei termini che un napoletano capisce al volo e che brevemente potremmo definire come quella particolare caratteristica che rende le persone simpatiche e divertenti anche quando leggono la lista della spesa.

Qual è il sinonimo di posare?

[posizionare qualcosa con una certa delicatezza: p. la valigia, i libri sulla scrivania] ≈ appoggiare, (lett.) collocare, deporre, depositare, mettere (giù), poggiare, [con particolare garbo] adagiare. ↔ alzare, levare, sollevare, togliere.

Cos'è la paposcia in napoletano?

Paposcia: il termine “paposcia” nel dialetto napoletano sta ad indicare una tipologia di appesantimento del morale di una persona a causa dell'ernia scrotale oppure la pantofola.

Che vuol dire essere chiatta?

-a) [accr. di chiatto], region. – Di Persona grassa e tarchiata, Frequente l'uso come sost.; grassone.

Cosa significa Indimen?

[in-di-men-ti-cà-bi-le] agg. Destinato a restare perennemente impresso nella mente: incontro i.