:

Che cosa si vede con la colposcopia?

Che cosa si vede con la colposcopia?

La colposcopia è un esame ginecologico con il quale il medico guarda il collo dell'utero dopo aver applicato un liquido che si chiama acido acetico. E' come una visita ginecologica? E' molto simile. Infatti anche nella colposcopia il medico usa lo speculum vaginale, come nella visita ginecologica.

Come prepararsi ad una colposcopia?

L'effettuazione della colposcopia non richiede alcun tipo di preparazione specifica. Solo, nelle 24 ore precedenti l'esame occorre evitare di avere rapporti sessuali o di utilizzare creme o tamponi vaginali.

Quanto tempo ci vuole per avere il risultato della colposcopia?

Quali sono i tempi previsti per avere la risposta conclusiva dopo una colposcopia di screening? Il tempo di risposta è in genere di 30 / 45 giorni dal momento dell'esame.

Cosa non fare dopo colposcopia?

Come comportarsi dopo la colposcopia? Per evitare ulteriori irritazioni è bene astenersi dai rapporti sessuali per almeno una settimana, nonché evitare assorbenti interni e bagni troppo caldi. Se avete una sensazione di bruciore per un paio di giorni successivi all'esame, non preoccupatevi, è normale.

Quando non si può fare la colposcopia?

La colposcopia non può essere effettuata in questi casi: durante il ciclo mestruale. in caso di infiammazione acuta. in caso di distrofia della mucosa vaginale.

Cosa fare se la colposcopia è positiva?

Se il risultato della colposcopia è una colposcopia positiva o colposcopia anomala significa che ci sono lesioni sulla cervice uterina che potrebbero essere pre-cancerose o cancerose. Il passo successivo sarà effettuare una biopsia cervicale, che darà una diagnosi più precisa.

Come comportarsi dopo la colposcopia?

I primi giorni successivi alla colposcopia con biopsia potrebbero coincidere con una perdita di sangue vaginale; fintanto che tale sanguinamento è in atto, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali e dall'uso di farmaci e creme vaginali, ed evitare di sottoporsi a tamponi vaginali.

Cosa fare se il pap test è positivo?

Se il Pap-test risulta positivo, la paziente viene sottoposta a un esame di secondo livello, la colposcopia, che consente, mediante uno strumento particolare e l'utilizzo di specifiche colorazioni, una visione ingrandita del collo dell'utero e delle eventuali lesioni rilevate con il test di screening.

Come leggere referto HPV?

Come interpretare i risultati dell'HPV DNA Test
  1. Un risultato positivo indica la presenza di HPV DNA dello specifico virotipo del Papilloma Virus riscontrato tra i 28 ad alto e basso rischio analizzati.
  2. Un risultato negativo indica l'assenza di HPV DNA tra i 28 virotipi ad alto e basso rischio analizzati.

Quando la colposcopia e negativa?

Se la colposcopia è negativa significa che il collo dell'utero non presenta anomalie oppure presenta solo segni di infiammazione. Sono quindi escluse lesioni cancerose, pre-cancerose o infezioni. In questo caso vi sarà consigliato di ripetere il Pap test dopo un certo periodo.

Cosa fare dopo biopsia utero?

È bene inoltre evitare i rapporti sessuali, bagni caldi ed assorbenti interni per almeno una settimana dopo la biopsia, al fine di consentire la guarigione del collo dell'utero. Un leggero bruciore per uno o due giorni dopo l'esame può infine essere normale.