:

Cosa vuol dire glielo in italiano?

Cosa vuol dire glielo in italiano?

Come gli, anche glielo si riferisce in primo luogo alla terza persona singolare maschile (a lui), ma nell'italiano moderno è usato anche in riferimento alla terza persona plurale maschile e femminile (a loro, a essi, a esse), uso che un tempo era ritenuto scorretto; inoltre, a differenza di gli, anche riferito alla ...

Come si scrive glielo ho detto?

Alla terza persona, invece, i due pronomi atoni si fondono normalmente in un'unica parola: glielo, gliela, glieli, gliele. La grafia corretta e diffusa è oggi dunque quella unita; quella staccata è certamente possibile, ma di uso letterario e antico, oggi assai raro.

Quando si scrive glielo o gliel ho?

Lo + ho, se pronunciati consecutivamente, non suonano molto bene; per tale motivo glielo perde la sua 'o' finale e segnala questa "caduta" con l'apostrofo, mentre il verbo avere rimane inalterato nella forma di 'ho'. La forma gliel'ho, dunque, si usa quando il verbo avere segue il pronome.

Come usare glielo?

La forma glielo/gliela ecc. per riferirsi a una donna è dunque corretta: Paolo porta a Luisa un libro > Paolo le porta un libro > Paolo glielo porta.

Come si scrive gli è?

Preso atto di ciò, il pronome gli, al pari dei suoi simili, si può anche scrivere con due termini distinti: glie lo, glie la, glie li, glie le, glie ne.