:

Cosa vuol dire ripercuotersi?

Cosa vuol dire ripercuotersi?

intr. pron. ripercuotersi, cagionare indirettamente, per contraccolpo, un urto, una scossa: l'improvviso urto del locomotore si ripercosse per tutti i vagoni del treno; il violento colpo alla schiena gli si ripercosse in tutto il corpo.

Come si scrive ripercuote?

Scopri come scrivere riperquote. La forma corretta è ripercuote. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola "ripercuote".

Che cos'è un contraccolpo?

– Urto che dà, di rimando, un corpo che sia stato colpito: sbatté con la schiena nel muro e per c. andò in terra; il c. di un'arma da fuoco, il rinculo. Fig., ripercussione, conseguenza indiretta di un fatto: subire il c.

Quali sono i conti bancari dormienti?

I Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti" sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Cosa sono gli arcarecci?

arcaréccio s. m. [der. di arco]. – Nell'orditura alla lombarda dei tetti in legno (v. orditura), ciascuna delle travi orizzontali parallele alla gronda che, appoggiate ai puntoni delle capriate o ai muri di timpano, sorreggono i travicelli sui quali è sistemato il manto di copertura (v.

Cosa significa fuori serie?

In usi fig., eccezionale, straordinario: è stato uno spettacolo, un'esecuzione fuori serie (raro in grafia unita); e come sost., persona di doti eccezionali: i f., le f. ...

Cosa sono i puntoni ea cosa servono?

Il puntone è generalmente un elemento strutturale, utilizzato in edilizia, inclinato, ovvero posto su vincoli di appoggio collocati rispettivamente a quote differenti.

Com'è fatta una trave in legno lamellare?

Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. Questo legno prima di essere incollato viene stabilizzato nel tenore igrometrico .

Che essere umano accomodante?

- [che tenta di evitare le controversie] ≈ accondiscendente, acquiescente, adattabile, arrendevole, compiacente, conciliante, corrivo, docile, elastico, indulgente, malleabile, mansueto, remissivo.

Cosa vuol dire auto di serie?

Parlando di vetture full optional di serie, ci si riferisce quasi sempre ad auto nuove ,“fresche di fabbrica”. Anche un'auto usata può essere full optional però. Esistono auto full optional a 15.000€, ma anche a 40.000€: per tutti i gusti e per ogni tasca.

Che significa puntone?

Ramo, bastone o altro elemento simile con cui si punta e si fa forza su una superficie per sostenersi o allontanarsi: usare un ramo spezzato come p.; fare puntone su qualche cosa, puntellarsi, fare forza: facendo p. sul remo, spinse la barca raso agli scogli (Cinelli).