:

Perché si chiama pantegana?

Perché si chiama pantegana?

pantegana (o pantigana) s. f. [der. del lat. (mus) Pontĭcus «(topo) del Ponto, cioè del Mar Nero », con sviluppo del suff. ... (romagnolo e veneto), ma noto anche altrove, per indicare i grossi topi di chiavica o ratti.

Che animale è la pantegana?

Rattus norvegicus Pantegana: di cosa si tratta Il termine scientifico da utilizzare sarebbe “Rattus norvegicus Berkenhout”. Passiamo oltre e vediamo le sue caratteristiche. E' un mammifero roditore della famiglia dei Muridi, è la specie più comune e diffusa per lo meno in Europa dove la troviamo già a partire dal Medioevo.

A cosa serve la pantegana?

Comunemente nota come ratto grigio. A differenza del ratto dei tetti, che predilige ambientazioni asciutte, la pantegana vive bene in territori salmastri, paludosi ed umidi, ragion per cui in città colonizza le fognature, da qui il nome di ratto delle chiaviche. ...

Come si dice pantegana?

pantegana (o pantigana) s. f. [der. del lat. (mus) Pontĭcus "(topo) del Ponto, cioè del Mar Nero"], region. - [grosso topo] ≈ ratto, (region.)

Come mai ci sono i topi?

L'eccessiva popolazione spinge i topi alla ricerca di cibo; la nostra mancata prevenzione: il lasciare i bidoni della spazzatura senza copertura oppure l'umido all'esterno, sono solamente alcune delle disattenzioni che possono richiamare i topi.

Come si dice Topo in dialetto pugliese?

'u sciorge (il topo) - le sciurge (i topi)

Come si dice Topo in dialetto veneto?

TendaColtrìna
TonsuraCérega
TontoPanpalùgo, indormezà
TopaiaSorzara, sordàra
TopoSórze, sórde, pantegana

Come si dice fratello in pugliese?

FRATE(R) "fratello"), tranne nelle zone limitrofe.

Come si dice topo in palermitano?

sùrici "topo" (sic. surci)

Come si dice topo in dialetto pugliese?

'u sciorge (il topo) - le sciurge (i topi)