:

Che cosa è la galera?

Che cosa è la galera?

Luogo dove la vita riesca materialmente e moralmente penosa, insopportabile: quel collegio era per me una galera. 2.

Perché si dice andare in galera?

Parola delle origini mostra Remi mossi da innumerevoli rematori. Il più delle volte questi rematori erano o degli schiavi o dei condannati che scontavano la loro pena nelle infernali viscere della nave, vogando faticosamente ignudi e malnutriti: da qui viene il significato attuale di galera.

Cosa vuol dire avanzo di galera?

avanzo di galera criminale avanzo galera gazzè significato treccani persona poco raccomandabile capace delle peggiori azioni bandito birbante briccone canaglia delinquente fuorilegge traduzione gratuito controlla altre traduzioni inglesi gaol bird hangdog jailbird jail dicios miglior wordreference vocabolo suoi ...

Cosa vuol dire galera in brasiliano?

A galera: i ragazzi O più semplicemente “Oi, vamos galera!” (“Andiamo, ragazzi!”). Quando ti rivolgi a una sola persona usi (lo hai appena imparato) cara o filho. Se invece stai parlando a più persone, puoi usare galera.

Chi sono i secondini?

Carceriere, guardia carceraria, o più esattamente aiutante del custode delle carceri: a mezzanotte, due secondini (così chiamansi i carcerieri dipendenti dal custode) erano venuti a visitarmi (Pellico). Il termine è stato ufficialmente sostituito con agente di custodia e oggi con agente di polizia penitenziaria. 2.

Qual è il contrario di avanzo?

↔ disavanzo, passivo.

Qual è il libro che fu galeotto e chi ne erano i protagonisti?

Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse è uno dei versi più noti dell'intera Commedia dantesca. È il verso 137 del canto V dell'Inferno, il cosiddetto canto di Paolo e Francesca. Prima di tutto merita fare una piccola introduzione relativa al canto stesso e ai suoi protagonisti.

Come si dice ciao in Brasile?

Questa parte è facile, perché per dire “ciao” in brasiliano avrete bisogno di solo due lettere: Oi. In alternativa, potete anche dire Olá, che non è così comune, ma è altrettanto corretto (è, tuttavia, lo standard in Portogallo). Attenzione però a non confonderlo con Alô, che è usato solo per rispondere al telefono.

Cosa è saudade?

Saudade (IPA: portoghese [sawˈdadɨ]; portoghese brasiliano [sawˈdadʒi]; gallego [sawˈdade]) è un termine che deriva dalla cultura lusitana, prima galiziano e portoghese e poi brasiliana, che indica una forma di malinconia, un sentimento affine alla nostalgia.

Perché i carcerieri vengono chiamati secondini?

Etimologia derivato di secondo, che viene dal latino secundus, a sua volta dal verbo sequi 'seguire'. In origine è un termine lombardo, passato poi in veneto e quindi nella lingua nazionale durante il XIX secolo: descriveva i secondi del capo del carcere. ...

Come mai si chiamano secondini?

Etimologia: ← deriv. di secondo 1; propr. 'che viene dopo (il carceriere)', perché in orig. indicava l'aiutante del custode delle carceri.

Che cosa è l'avanzo di amministrazione?

Per un ente territoriale, l'avanzo di amministrazione è costituito dalla differenza tra le entrate e le spese, in accordo con quanto rilevato dalla gestione di competenza, a cui va sommata la gestione dei residui attivi e passivi.

Qual è il sinonimo di avanzano?

Altri sinonimi:andare, acquistare, muovere, progredire, incedere, marciare.

Come si saluta un brasiliano?

Buon giorno, Bom dia (bom gia) buon pomeriggio, Boa tarde (boa targe) ; Buona sera, buona notte, Boa noite (boa noici) si saluta così dalle 20.00 in poi, in pratica quando ci s'incontra si saluta con Boa noite; Come stai? Como vai?

Come si scrive Buon pomeriggio in brasiliano?

Boa tarde de novo, monsieur. Buongiorno, buon pomeriggio o buonasera. Bom dia, Boa tarde, Boa noite. Signor Presidente, buon pomeriggio a tutti voi.