:

Che cosa sono i bolscevichi?

Che cosa sono i bolscevichi?

Il bolscevismo (in russo: большевизм, traslitterato: bol'ševizm) è una corrente del pensiero politico marxista, sviluppatasi all'inizio del XX secolo all'interno del Partito Operaio Socialdemocratico Russo (POSDR) e concretizzatasi nella formazione del Partito bolscevico, poi Partito Comunista dell'Unione Sovietica ( ...

Che cos'è il bolscevismo bianco?

Armata Bianca (in russo: Белая Армия) è il nome che fu dato all'esercito controrivoluzionario russo, formata da sostenitori dello zar, che combatté contro l'Armata Rossa bolscevica, nella Guerra civile russa dal 19.

Cosa volevano i socialisti rivoluzionari?

Il socialismo rivoluzionario è una ideologia politica che identifica la componente rivoluzionaria del socialismo, sia in movimenti socialisti non marxisti, come il Partito Socialista Rivoluzionario russo o come i sostenitori delle posizioni di Babeuf, sia in movimenti marxisti.

Qual è la differenza tra Armata Rossa e armata bianca?

Mentre i Rossi costituivano un esercito unico e fortemente irreggimentato, ossia l'Armata Rossa con al comando Lev Trockij, l'Armata Bianca era l'unione di più eserciti compositamente costituiti, numericamente più ridotti, dispiegati in differenti zone della Russia e comandati da ex-ufficiali zaristi.

Cosa volevano gli interventisti?

Dall'altra parte dello schieramento c'erano gli interventisti, la minoranza della popolazione, che volevano l'entrata in guerra a fianco dell'Intesa: ... gruppi di industriali che dalla guerra avrebbero tratto vantaggi economici, procurando armi, armature e altre cose utili agli approvvigionamenti.

Come e perché i bolscevichi presero il potere?

Nel mese di ottobre 1917, il capo delle forze armate russe Kornilov decise di marciare con una colonna militare su Pietrogrado, con lo scopo di prendere il potere. ... L'insurrezione, chiamata Rivoluzione di ottobre, fu un successo perché i bolscevichi erano ben organizzati dal punto di vista militare e politico.

Come si conclude la Rivoluzione russa?

16 giugno 1923 Rivoluzione russa/Date di fine