:

Cosa significa rimesse degli emigranti?

Cosa significa rimesse degli emigranti?

La rimessa estera è un trasferimento unilaterale di denaro verso l'estero, effettuato da un lavoratore straniero a beneficio di un altro individuo residente nel suo paese di origine (in genere familiari, parenti, o amici).

Cosa significa rimessa in economia?

rimessa Somma trasferita da un Paese all'altro, in genere da lavoratori immigrati verso le famiglie dei Paesi di origine.

Che cosa si intende per rimesse?

anche nell'uso corrente, e soprattutto nel linguaggio politico e giornalistico, lasciare ogni inziativa all'avversario per intervenire al momento opportuno, quando questo abbia commesso un errore o si trovi comunque in difficoltà: l'opposizione, in parlamento, sta giocando di rimessa.

Cosa sono i corridoi di rimesse?

“Dall'analisi dei principali corridoi di rimesse (Albania, Bolivia, Brasile, Cina, Colombia, Costa d 'Avorio, Ecuador, Filippine, Ghana, Marocco, Nigeria, Perù, Romania e Senegal) è possibile osservare un mercato sempre più dinamico – si afferma – nel quale, per ora, si gioca la concorrenza tra operatori di ...

Che cosa sono le rimesse e quali ripercussioni hanno nei paesi di emigrazione?

Banca d'Italia, con il termine “rimessa”, indica la parte di reddito risparmiata dai lavoratori emigrati e spedita al paese di origine.

Cosa sono le rimesse in conto corrente?

Per il conto corrente le rimesse riguardano qualunque trasmissione di valori fatta da un correntista all'altro, di cui il rimettente risulti accreditato. ... In materia di cambi esteri rimessa indicano l'invio di somme dal debitore al creditore generalmente nella moneta di quest'ultimo.

Come si chiamano gli invii di denaro alle famiglie in patria?

degli emigrati è il termine generico con cui si comprendono tutte le possibili forme d'invio di denaro dall'estero da parte degli emigrati alle loro famiglie o per costituzione di fondi in patria; hanno costituito in passato un'importante partita compensativa del deficit della bilancia commerciale italiana; con il ...

Cosa vuol dire RI BA?

La RIBA, acronimo di RIcevuta BAncaria, è uno strumento finanziario mediante il quale un creditore dichiara alla propria banca di avere diritto a ricevere da un debitore una certa somma di denaro a saldo di una fattura, e autorizza la banca stessa alla riscossione del relativo importo ad una data di pagamento stabilita ...

Quali conseguenze producono le migrazioni nei paesi di arrivo e di partenza?

Nel paese di partenza: sul piano demografico, l'emigrazione può sfoltire, a volte, un surplus di popolazione ma normalmente quando l'esodo è numericamente consistente squilibra la piramide demografica (nel rapporto tra i sessi e per classi di età) provocando una emorragia delle classi giovani e l'aggravamento del peso ...

Cosa significa rimesso a banche?

Trasferimento a qualsiasi titolo di merci, di danaro, di titoli ecc. Nel linguaggio bancario si parla di rimessa nel caso della cambiale o della divisa e nel senso di provvista di fondi e di consegna o passaggio di effetti tra la cassa centrale e le filiali o tra filiale e filiale.

Quali sono le conseguenze nei paesi di origine dei flussi migratori?

Le conseguenze provocate dai fenomeni migratori sono di tipo demografico, economico e sociale. Con lo spostamento da un paese all'altro, un numero elevato di individui modifica le strutture per età e per sesso sia nel paese di partenza che in quello di arrivo.