:

Cosa significa l'aggettivo logora?

Cosa significa l'aggettivo logora?

[ló-go-ro] agg. 1 Consumato dall'uso o dal tempo SIN consunto: scarpe l. 2 Stanco, estenuato, sfinito: salute ormai l.

Qual è il contrario di logoro?

↓ affaticato, indebolito. ↔ rinvigorito.

Che cosa significa logorare l'avversario?

La strategia di logoramento (indicata anche come "guerra di logoramento") è una strategia che mira a consumare le risorse materiali nonché il morale del nemico per obbligarlo alla trattativa oppure per strappargli l'iniziativa. ...

Quale diverso significato assume il verbo logorare nel testo?

definizione di logorare nel dizionario italiano La prima definizione di logorare nel dizionario è consumare per uso continuato e prolungato o per attrito: l. ... Altra definizione di logorare è rovinare: logorarsi la vita per i dispiaceri; l. un patrimonio. Logorare è anche estenuare; affaticare danneggiando: l.

Cosa si intende per litorale?

di litus -tŏris "lido"]. - ■ agg., non com. [che è sulla costa o nelle acque prossime alla costa e sim.: regione, zona litorale] ≈ [→ LITORANEO].

Quale è il contrario di Secco?

↔ bagnato, umettato, umido. d. [di pelle e sim., privo di acqua] ≈ deidratato, disidratato.

Cosa vuol dire ammonisce?

a. Consigliare, esortare autorevolmente una persona, dandole precetti utili, mettendola in guardia contro pericoli, avvisandola di fare o non fare una cosa: lo ammonii di evitare le cattive compagnie; ti ammonisco a non dargli retta; l'avevo ammonito che il suo atto poteva avere serie conseguenze.

Che cosa significa l'espressione fare la roba?

L'espressione fare la roba significa, per il protagonista, crearsi da sé tutto ciò che possiede. La roba rappresenta i suoi vasti campi e tutto ciò che è concerne ad essi, la vede un pò come il suo posto sicuro, la sua famiglia, tutto ciò che ha, infatti dice di essere fatto per la roba e che la roba sia fatta per lui.

Quali diversi aspetti assume la personalità di Mazzaro secondo i molteplici punti di vista con cui è descritto?

Il personaggio di Mazzarò rappresenta molte caratteristiche e altrettante tematiche: la furbizia, l'avarizia, il senso del sacrificio, la soddisfazione di aver prodotto tanto, la fatica del produrre, la speranza di aumentare i suoi possedimenti, la responsabilità, il dispiacere di lasciare la sua ricchezza sulla terra ...

Come si chiama una persona che parla troppo?

-a) [persona che parla molto, che fa discorsi futili: non dar retta a quel parolaio!] ≈ chiacchierone, (non com.) ciarlatore, ciarlone. agg.

Come curare una persona logorroica?

In caso di logorrea legata a manie o a un disturbo bipolare, la terapia più comune si basa sull'assunzione di litio, accostata a un costante monitoraggio dei valori del sangue.

Qual è il litorale Domizio?

Il Litorale Domitio o Litorale Domizio è il tratto costiero della costa campana che, tendenzialmente, va da Capo Miseno fino alla foce del Garigliano, ricalcando in parte il percorso dell'antica via Domiziana, la quale partendo da Cuma arriva fino a Mondragone.

Quali sono i fenomeni che modificano le coste?

Il litorale, essendo il punto d'incontro tra la terra e l'acqua, è un ambiente nel quale continuamente avvengono processi di erosione (allontanamento di materiale, dovuto alle onde e alle maree, alle correnti costiere e al vento) e sedimentazione (apporto di materiale da fiumi o da vicini tratti di litorale).

Qual è il sinonimo di asciutto?

a. [di luogo, clima e sim., privo di umidità: una stagione a.] ≈ arido, secco. ↔ umido.

Qual è il contrario di Irritato?

Contrari di irritato Altri contrari:placido, rabbonito.

Qual è il sinonimo di cospirando?

[accordarsi segretamente, spec. per scopi di natura politica: c. contro lo stato] ≈ complottare, congiurare, intrigare, macchinare, ordire, tramare.