:

Che cos'è la demografia e di cosa si occupa?

Che cos'è la demografia e di cosa si occupa?

– Studio di carattere prevalentemente statistico dei fenomeni concernenti la popolazione, considerata sia sotto l'aspetto statico, cioè nella consistenza e nella struttura che presenta in un determinato istante (ammontare della popolazione e sua composizione per sesso, età, stato civile, professione, religione, ecc.), ...

Che cosa è il sistema demografico?

Incremento demografico è una locuzione con la quale si fa riferimento all'aumento della popolazione (ricordiamo che la demografia è la scienza che studia, in modo prevalentemente statistico, i fenomeni che concernono la popolazione sia per quanto riguarda i suoi aspetti statici, ovvero ammontare della popolazione e sua ...

Che cosa studia la scienza della demografia?

La demografia è la scienza che studia tutto ciò che concerne la popolazione. La demografia studia come e perché una o più popolazioni evolvano nel tempo dal punto di vista quantitativo, mediante ingressi e uscite di individui. ...

Quali sono gli indicatori demografici?

la speranza di vita alla nascita; la fecondità media; il saldo migratorio; il saldo della popolazione.

Perché si studia la demografia?

La demografia è la scienza che ha per oggetto lo studio delle popolazioni umane, che tratta del loro ammontare, della loro composizione, del loro sviluppo e dei loro caratteri generali, considerati principalmente da un punto di vista quantitativo.

A cosa serve la piramide dell'età?

La piramide delle età è la rappresentazione grafica della struttura per età e sesso di una popolazione.

Cosa si intende per calo demografico?

Diminuzione del numero di abitanti in una regione.

Che cosa è il saldo demografico?

Il saldo demografico di un paese, di uno stato o di un territorio, viene calcolato facendo la differenza tra i nati vivi e i morti (saldo naturale).

Che cosa si intende per tasso di fecondità?

Il tasso di fecondità totale (TFT) esprime il numero medio di figli per donna in età feconda (15-49 anni). In un'ottica generazionale il tasso di fecondità che assicura ad una popolazione la possibilità di riprodursi mantenendo costante la propria struttura è pari a 2,1 figli per donna.

Quali sono gli indicatori democratici?

I demografi utilizzano, per analizzare le caratteristiche di una popolazione, dei particolari indicatori detti indicatori demografici. I principali sono: - densità di popolazione: è costituita dal rapporto tra il numero di abitanti e la superficie di un dato territorio(ab./ kmq);

Cosa sono e per cosa sono utilizzati gli indicatori in geografia?

INDICATORI & INDICI INDICATORI&INDICI INDICATORI sono i dati che vengono usati per rappresentare un fenomeno da studiare, mettendone in evidenza una particolare caratteristica.

Perché è importante conoscere la popolazione?

La demografia ha una grande influenza sulla crescita economica perché, come ho scritto più sopra, la presenza di un gran numero di adulti di età lavorativa aumenta la forza lavoro, mantiene i salari relativamente bassi, aumenta i risparmi e aumenta la domanda di nuovi beni e servizi.

Cosa indica la piramide demografica?

La piramide demografica, utilizzata in statistica, è una rappresentazione grafica della popolazione per classe d'età che descrive l'andamento demografico, generalmente distinguendo tra maschi e femmine.

Quale è la forma della piramide dell'età di un paese avanzato?

Forma di pera o di goccia Un caso a parte è rappresentato da regioni con forte immigrazione di persone non giovani e loro conseguente maggioranza numerica. Finché le immigrazioni compensano i decessi la popolazione rimane stabile nonostante una struttura demografica sfavorevole.

Cosa si intende per incremento demografico?

créscita demogràfica Incremento di una popolazione per effetto della combinazione di nascite e di morti (che determinano l'incremento naturale), e di immigrazioni ed emigrazioni (che, insieme ai due fattori precedenti, determinano l'incremento totale).

Quali furono le conseguenze del calo demografico?

In termini economici e sociali, le conseguenze negative causate dall'invecchiamento della popolazione sono davvero tante: dalla contrazione della forza lavoro alla caduta dei tassi di risparmio, passando per la maggior necessità cure mediche. ... Paesi con forza lavoro di età tra le più elevate”.

Che cosa è il saldo migratorio?

Saldo migratorio con l'estero: differenza tra il numero degli iscritti per trasferimento di residenza dall'estero ed il numero dei cancellati per trasferimento di residenza all'estero.

Cosa significa saldo demografico naturale?

Il saldo naturale è la differenza tra il numero dei nati e il numero dei morti relativamente ad un periodo determinato. Un saldo naturale positivo esprime un eccesso del numero di nascite rispetto al numero dei decessi e può evidenziare dinamismo e vitalità di un determinato territorio.

Come calcolare la tassa di fecondità?

fertility rate). Il tasso grezzo è dato dal rapporto tra il numero di nati vivi (➔ natalità) da donne in età feconda (15-49 anni) e l'ammontare della popolazione residente femminile in età feconda (per 1000).