:

Che cosa vuol dire amministrativa?

Che cosa vuol dire amministrativa?

Che riguarda l'amministrazione, sia pubblica sia privata: la direzione a. di un'azienda; direttore, segretario a.; il personale a. di un ministero, del provveditorato agli studî, ecc. (con riferimento al personale, anche sostantivato: le rivendicazioni degli a.

Che significa motivi amministrativi?

Nel diritto amministrativo la motivazione consiste nella enunciazione dei presupposti e dei motivi su cui si fonda un determinato provvedimento (v. ... Attraverso la motivazione, l'amministrazione rende ragione dei fattori legittimanti il potere esercitato con l'adozione di un determinato provvedimento.

Cosa significa comunicazioni amministrative?

La terza modalità d'uso è la comunicazione amministrativa (o comunicazione di cittadinanza), e serve per risolvere un problema di interesse generale: si rivolge ai cittadini che possono e devono contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale. ...

Cosa significa respinta per motivi amministrativi?

Una domanda può essere rigettata: Per motivi sanitari (ossia l'INPS non riconosce l'infermità o comunque la percentuale sufficiente a ottenere la prestazione); Per motivi amministrativi (in caso di erronea o incompleta documentazione).

A quale ente sono attribuite le funzioni amministrative?

Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

Quali sono le funzioni amministrative delle Regioni?

Può fare proposte di legge alle Camere. La Giunta regionale è l'organo esecutivo delle Regioni. Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione; promulga le leggi ed i regolamenti regionali; dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo centrale».

Cos'è l'avvio del procedimento amministrativo?

Per i procedimenti attivati d'ufficio, il termine iniziale decorre dalla data in cui il responsabile del procedimento ha formalmente notizia del fatto dal quale sorge l'obbligo di provvedere oppure si sono realizzati i presupposti di fatto e di diritto necessari al suo avvio.

Cosa significa autonomia contabile?

autonomia contabile: potestà di un ente, organo o ufficio di provvedere alla gestione delle proprie contabilità (quale mero calcolo delle spese e dei ricavi dell'attività esercitata), con norme speciali derogatorie della normativa statale di contabilità generale.

Che cosa si intende per autonomia politica dell'ente territoriale?

Autonomia politica: è la possibilità di determinare un proprio indirizzo politico cioè di scelta di obiettivi da raggiungere e mezzi per raggiungerli, autonomo, naturalmente nelle mateterie di propria competenza, rispetto a quello di altri enti.

Cosa fare se la domanda di pensione viene respinta?

A volte può capitare che la domanda di pensione venga respinta dall'INPS per mancanza dei requisiti necessari per conseguire la prestazione richiesta. In tali circostanze per l'ente previdenziale qualsiasi domanda di pensione respinta vale, in alternativa, come richiesta di prosecuzione volontaria (Circ. Inps 51/1984).

Cosa succede se la domanda di pensione viene respinta?

A volte può capitare che la domanda di pensione venga respinta dall'INPS per mancanza dei requisiti necessari per conseguire la prestazione richiesta. In tali circostanze per l'ente previdenziale qualsiasi domanda di pensione respinta vale, in alternativa, come richiesta di prosecuzione volontaria (Circ. Inps 51/1984).

Che cosa è una regione amministrativa?

Il senso in cui viene utilizzata più spesso in italiano è ormai quello di regione amministrativa: quelle strutture territoriali, previste dalla Costituzione italiana, che hanno capacità politiche e amministrative in vari campi della vita collettiva (sanità, scuola, protezione dell'ambiente).