:

Cosa significa lieve ectasia aorta ascendente?

Cosa significa lieve ectasia aorta ascendente?

Ectasia significa che il vaso ha dimensioni maggiori del normale. In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm.

Quanto deve essere aorta ascendente?

Lunga in genere 5-6 centimetri e larga solitamente non più di 3 centimetri, l'aorta ascendente è la sede d'origine dell'arteria coronaria destra e dell'arteria coronaria sinistra, cioè i vasi arteriosi destinati a nutrire e mantenere in vita il cuore.

Cosa vuol dire ectasia dell'arco aortico?

Per Ectasia aortica s'intende l'allungamento o l'allargamento dell'aorta toracica che di conseguenza subisce una dilatazione.

Cosa vuol dire ectasia venosa?

Le ectasie venose vengono denominate: vene varicose, quando interessanto vasi di grosso calibro come le safene. Pur potendo interessare altre sedi corporee (emoroidi per le vene anorettali, varicocele per quelle dello scroto, ecc.) quando si parla di vene varicose ci si riferisce generalmente a quelle delle gambe.

Che significa Ectasico e Calcifico l'arco aortico?

Per ectasia aortica in campo medico, si intende una dilatazione della radice aortica. Può essere causata da dissecazione aortica, rigurgito cardiaco, aneurisma. Spesso è associata con la sindrome di Marfan.

Che cos'è l ectasia del bacinetto renale?

Si definisce sindrome del giunto pieloureterale il restringimento del punto di connessione tra la pelvi (o bacinetto) renale e l'uretere (detto appunto giunto pieloureterale), che determina un ostacolo al normale deflusso dell'urina, che di conseguenza si accumula nel bacinetto, provocandone la dilatazione.

Cosa sono le ectasie vascolari?

Le ectasie vascolari (angiodisplasie, malformazioni arterovenose) sono dei vasi dilatati e tortuosi che tipicamente si sviluppano nel cieco e nel colon ascendente. Si presentano prevalentemente in persone di età > 60 anni e sono la causa più diffusa di emorragia gastrointestinale bassa in questo gruppo di età.