:

Cosa vuol dire il coniuge?

Cosa vuol dire il coniuge?

Ciascuna delle due persone unite in matrimonio, considerata rispetto all'altra e in modo indeterminato, senza cioè precisare se si tratti del marito o della moglie.

Come si dice il coniuge o la coniuge?

La forma corretta è coniuge. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola "coniuge".

Qual è il contrario di moglie?

metà. ↔ ‖ *marito, (non com.) *sposo.

Come si chiama il marito?

coniuge-marito-: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Chi è il familiare convivente?

Chi sono i familiari conviventi? ... Sono conviventi le persone unite da un legame affettivo stabile e duraturo in relazione al quale sono spontaneamente assunti impegni reciproci di assistenza morale e materiale. È convivenza quella di due partner o di due coniugi.

Chi sono i coniugati?

– 1. Unito in matrimonio, sposato, spec. come indicazione di stato civile: celibe o c.?; c. con prole; anche sost., non com., i c., le coniugate.

Qual è il contrario di marito?

⇑ coniuge, consorte. ↔ ‖ *moglie, (non com.)

Cosa vuol dire fare il marito?

Un marito è un uomo unito in rapporto coniugale. Egli può essere chiamato anche coniuge o sposo. ... Il termine marito viene applicato ad un uomo unito in matrimonio fino alla fine del matrimonio stesso, che può coincidere con il raggiungimento di un divorzio legalmente riconosciuto.

Come si chiama il marito di Maria De Filippi?

Maurizio Costanzos. 1995 Maria De Filippi/Marito È proprietaria con RTI della società di produzione televisiva Fascino PGT, che realizza varie trasmissioni per i canali Mediaset, tra cui tutte quelle condotte da lei e dal marito e cofondatore Maurizio Costanzo.

Chi fa parte dei congiunti?

Come riportato dall'Ansa, si apprende da fonti di Palazzo Chigi che il termine “congiunti” includerebbe «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

Qual è la differenza tra celibe e nubile?

Il celibato, nel diritto, è lo stato civile di un uomo non sposato, ossia celibe. L'analoga condizione della donna non sposata (nubile), è detta nubilato.