:

Che significa alla fronda?

Che significa alla fronda?

Spirito di rivolta, movimento di opposizione all'interno di una associazione, di un partito, di una collettività e sim.: fare la f.

Qual è il sinonimo di fronde?

(in un testo, in un discorso) fronzolo, ridondanza.

Cosa sono le fronde dell'albero?

sono le estreme ramificazioni del fusto di un albero, e quindi le più esposte e visibili.

Cosa sono le fronde delle felci?

La fronda, in botanica, è una struttura di foglie simile alle felci. Questo termine è generalmente usato per indicare le foglie delle palme e di altre piante con composizioni di foglie pennate.

Cosa vuol dire Scricchi?

s. m. [der. di scricchiare], non com. – rumore di cosa che scricchiola; più genericam., rumore secco e crepitante: tremuli scricchi di cicale (montale).

Cosa sono le fronde in Francia?

La Fronda parlamentare fu un movimento di rivolta e opposizione del Parlamento di Parigi contro il cardinale Mazzarino (e conseguentemente contro la regina Anna d'Austria, reggente in nome del figlio Luigi XIV), che ebbe inizio nel 1648.

Qual è il sinonimo di feconde?

[di terreno, che produce frutti abbondanti] ≈ (lett.) ferace, fertile, fruttifero, (lett.) pingue, produttivo, (lett.) ubertoso.

Qual è il sinonimo di onde?

Ariosto)] ≈ (lett.) acciocché, affinché, perché.

Cosa sono le fronde del sedano?

Il sedano è una pianta erbacea, ma anche un alimento molto consumato nella cucina italiana. ... Si può anche consumare bollito, cotto al vapore, o infornato. Di questa particolare verdura, in genere le fronde con le sue foglie vengono buttate. Eppure sono commestibili, e hanno molte proprietà benefiche.

Dove vive le felci?

Le felci solitamente si trovano meglio all'ombra o mezz'ombra in un ambiente come il bosco. Nelle aree del Centro-Nord ed in montagna tuttavia si possono esporre al sole ma il terreno deve essere fresco e bisogna irrigare spesso le foglie.

Come sono le foglie delle felci?

Le felci della divisione Monilophyta possiedono foglie vere e proprie (megafilli) a lamina intera o spesso pennata, denominati “fronde”. Le fronde sono provviste di numerose nervature e, nello stadio giovanile, si presentano arrotolate all'apice.

Dove si trova il poeta nella poesia Meriggiare pallido e assorto?

Il poeta si trova, nelle ore calde intorno al mezzogiorno, presso il muro di un orto, arroventato dai raggi del sole, ed ascolta i rumori della natura: tra rovi e arbusti i merli emanano i loro versi secchi e i serpenti si muovono con un fruscio a mala pena percettibile.

Cosa sono le fronde sviluppatesi in Francia intorno al XVII secolo?

La Fronda parlamentare fu un movimento di rivolta e opposizione del Parlamento di Parigi contro il cardinale Mazzarino (e conseguentemente contro la regina Anna d'Austria, reggente in nome del figlio Luigi XIV), che ebbe inizio nel 1648.

Che cosa prevede l'editto di Fontainebleau?

L'editto di Fontainebleau, emesso da Luigi XIV di Francia il 18 ottobre 1685, revocò l'Editto di Nantes di Enrico IV, che aveva confermato ai protestanti la libertà di culto e aveva concesso loro diritti politici, militari e territoriali.

Qual è il sinonimo di proficuo?

di "giovare"]. - 1. [che si dimostra di notevole utilità: incontri p.] ≈ conveniente, fruttuoso, (lett.)

Qual è il sinonimo di fatali?

b. [che ha conseguenze irrimediabilmente negative, disastrose: l'ora f.; incidente f.] ≈ (lett.) esiziale, funesto, infausto, letale, mortale, nefasto, sciagurato.

Come si propagano le felci?

Le felci si riproducono mediante le spore, che, trasportate dal vento e dall'acqua, andranno a colonizzare gli ambienti. La propagazione della pianta è vegetativa.