:

Come si manifesta la nefrite?

Come si manifesta la nefrite?

La nefrite è un'infiammazione dei reni causata da un'infezione batterica dei reni (pielonefrite) o dall'esposizione a una tossina. In alcuni casi, la nefrite porta ad un rigonfiamento del tessuto. Il gruppo più importante delle malattie renale è rappresentato dalle glomerulonefriti e dalla nefrite interstiziale.

Cos'è la nefrite e come si cura?

La nefrite è un'infiammazione a carico del rene: quando la flogosi coinvolge il glomerulo renale, si parla più precisamente di glomerulo-nefrite, che decorre in modo acuto o cronico. La pielonefrite è invece un'infiammazione che interessa la pelvi e il parenchima renale.

Che cos'è la nefrite al rene?

La nefrite tubulointerstiziale è un'infiammazione che interessa i tubuli dei reni e i tessuti che li circondano (tessuto interstiziale). Può essere provocata da varie condizioni, farmaci e tossine che danneggiano i reni. I soggetti possono presentare un eccesso di minzione, minzione notturna o febbre alta e/o eritema.

Quali sono i sintomi della glomerulonefrite?

I sintomi precoci della glomerulonefrite acuta comprendono riduzione della quantità delle urine, che appaiono scure (per la presenza di sangue), ritenzione di liquidi con gonfiore al volto e alle caviglie (edema), aumento della pressione del sangue e nei casi gravi accumulo di liquidi nei polmoni che causano tosse e ...

Perché si infiammano i reni?

La causa più frequente del mal di reni è la formazione di calcoli all'interno dell'apparato urinario, anche se possono esserci altri fattori: stress, sindrome pre-mestruale, problemi al colon, idronefrosi, nefrite, infarto renale, cisti renali, gravidanza, traumi, abuso di farmaci, ect.

Come si cura la nefrite lupica?

Il trattamento della nefrite lupica proliferativa di solito consiste nella combinazione di farmaci citotossici, corticosteroidi e talvolta altri immunosoppressori.

Come si cura la malattia autoimmune?

PRINCIPALI TRATTAMENTI MEDICI
  1. Le terapie ormonali sostitutive. Sono indicate a quei pazienti con una malattia autoimmune che colpisce una ghiandola endocrina.
  2. Le trasfusioni di sangue. ...
  3. I farmaci antinfiammatori. ...
  4. I farmaci antidolorifici. ...
  5. I farmaci immunosoppressori. ...
  6. Ifarmaci biologici. ...
  7. La fisioterapia.