:

Qual è il contrario di tenero?

Qual è il contrario di tenero?

↔ aspro, cattivo, duro, freddo, ostile. b. [di persona, carattere e sim., che è caratterizzato da inclinazione alla compassione, all'indulgenza: è troppo t. ... ≈ buono, compassionevole, indulgente, pietoso.

Qual è il contrario di dolciastro?

↔ acidulo, amarognolo. 2. (fig.) [di persona o atteggiamento, pieno di smancerie] ≈ affettato, melenso, mellifluo, sdolcinato, smanceroso, smielato.

Che tenero?

[tè-ne-ro] agg., s. 1 Riferito a cosa, che si scalfisce, si piega con facilità: un legno, un metallo t.; morbido, molle, che offre poca resistenza: l'argilla è t.; carne t.

Cosa vuol dire che tenera?

a. Facile alla commozione, all'abbandono o al trasporto sentimentale e affettivo: avere un cuore t.; essere, mostrarsi t., buono, indulgente e tollerante: non bisogna essere troppo teneri con i figli; affettuoso, amoroso, premuroso: un t.

Cosa vuol dire essere tenero?

fig. a. Facile alla commozione, all'abbandono o al trasporto sentimentale e affettivo: avere un cuore t.; essere, mostrarsi t., buono, indulgente e tollerante: non bisogna essere troppo teneri con i figli; affettuoso, amoroso, premuroso: un t.

Cosa significa tenero affetto?

Menu Dizionari Facile alla commozione, sensibile agli affetti: una ragazza dal cuore t. || Affettuoso, amoroso: un fidanzato molto t.

Qual è la qualità di una cosa tenera?

Facile alla commozione, sensibile agli affetti: una ragazza dal cuore t. || Affettuoso, amoroso: un fidanzato molto t.

Cosa vuol dire essere una persona dolce?

È educata, gentile, altruista e apprezzata da tutti. Vorresti essere proprio come lei, ma non sai da dove iniziare. Fortunatamente, ci sono molti modi per dimostrare la tua dolcezza: essere gentile e premurosa, educata e dalle buone maniere, evitare i comportamenti sgarbati e non essere mai cattiva.

Che aggettivo è gracile?

[grà-ci-le] agg. 1 Esile, poco robusto, riferito spec. a bambini: costituzione g.; gambe g.; debole, fragile: salute g.

A cosa serve il muscolo gracile?

gracile, muscolo Muscolo della coscia, detto anche retto interno, nastriforme e sottile, esteso dalla sinfisi pubica alla faccia interna dell'epifisi superiore della tibia; è innervato dal nervo otturatorio; sua azione: flette la gamba sulla coscia e l'adduce.

Qual è la forma base di tenera?

"tenera" è il femminile singolare dell'aggettivo qualificativo tenero. La parola tenera è formata da sei lettere, tre vocali e tre consonanti. tenera si può ottenere combinando le lettere di: tee + rna; [ere, ree] + tan. ...

Che fa tenerezza?

Sentimento di dolce commozione, di profonda, delicata dolcezza che nasce dall'amore, l'affetto, la compassione, il rimpianto: la t. ... || Fare tenerezza, ispirare, suscitare tale sentimento: un viso innocente, che fa t.