:

Cosa vuol dire dermatite Lichenoide?

Cosa vuol dire dermatite Lichenoide?

La pitiriasi lichenoide è una malattia di origine sconosciuta, probabilmente una reazione di ipersensibilità ad agenti infettivi, con lesioni papulari anche ricorrenti che possono subire necrosi emorragica e che guarendo determinano formazione di croste e cicatrici.

Quanto dura la pitiriasi Lichenoide?

La durata della Pitiriasi lichenoide è molto variabile, da qualche settimana a 1-3 anni, anche se sono stati riportati casi di durata superiore ai 5 anni. Generalmente nei bambini la malattia ha un decorso più prolungato rispetto agli adulti.

Che cos'è lichen Scleroatrofico?

Il Lichen Sclerosus o Lichen Sclero-atrofico (LSA) è una patologia infiammatoria cronica che interessa la cute e le mucose prevalentemente dell'area ano-genitale; con il Decreto Ministeriale Nº 279/2001 è stato inserito nell'elenco delle Malattie Rare.

Che cos'è il lichen simplex?

Il lichen simplex cronico è un'infiammazione cronica e pruriginosa dello strato superficiale della pelle causata dal grattamento o dallo strofinamento ripetuti, o da entrambi. Il lichen simplex cronico si manifesta in un ciclo in cui il grattamento produce prurito che, a sua volta, provoca ulteriore grattamento.

Che cos'è la pitiriasi alba?

La pitiriasi alba è una delle malattie della pelle (dermatologiche) più comuni e diffuse. È più frequente nei bambini e nei giovani, ed è caratterizzata da macchie di colorito biancastro con margini non ben distinguibili che generano secchezza e desquamazione della pelle.

Come si prende il lichen Scleroatrofico?

Si conoscono le cause? Le cause non sono ad oggi del tutto chiare, ma si sono notate delle correlazioni con l'andamento ormonale, soprattutto nella donna, soprattutto dopo la menopausa e con l'iperattivitá del sistema immunitario. Il Lichen Sclerosus non e' contagioso, ossia non si trasmette da persona a persona.

Come si cura il lichen simplex?

Il trattamento secondario del lichen simplex cronico prevede, di solito, l'impiego di corticosteroidi topici (come triamcinolone acetonide e fluocinonide) a cicli di 3-4 settimane circa. Oltre a ridurre l'infiammazione ed il prurito, questi farmaci contribuiscono ad ammorbidire l'ipercheratosi.

Come posso curare la pitiriasi alba?

La pitiriasi alba è una malattia che guarisce spontaneamente con la scomparsa totale delle macchie nell'arco di alcuni mesi o un anno. Non è quindi necessario alcun trattamento farmacologico.

Come si guarisce dal Lichen Sclerosus?

La malattia non è ereditaria o contagiosa. Non esiste al momento una cura definitiva ma è possibile controllare i sintomi mediante una terapia topica oppure chirurgica nel caso di alcune complicazioni. In genere sono usati corticosteroidi topici potenti (es.

Come si cura lichen scleroatrofico?

Come curare il Lichen Sclerosus?
  1. pomate di cortisone (poco efficaci nel tempo; servono solo ad alleviare i sintomi)
  2. circoncisione.
  3. chirurgia di riparazione della stenosi del meato o dell'uretra.
  4. chirurgia di asportazione delle lesioni displasiche sul glande e ricostruzione del pene.

Perché viene il lichen?

Il lichen simplex cronico è un'infiammazione cutanea che si presenta in seguito a ripetuti sfregamenti, graffi e traumi meccanici. Questa malattia è caratterizzata da un'intensa sensazione pruriginosa che, a lungo andare, determina delle alterazioni della pelle, quali secchezza, desquamazione, discromie e placche.