:

Che cos'è solerzia?

Che cos'è solerzia?

– L'essere solerte; cura, diligenza premurosa nell'eseguire un lavoro: un artigiano di una s. ... - [l'essere solerte, pronto nel fare una cosa, nell'eseguire un lavoro: un impiegato di una solerzia ammirevole] ≈ alacrità, cura, diligenza, laboriosità, sollecitudine....

Cosa vuol dire cortese sollecitudine?

Cura affettuosa e premurosa: ha allevato i nipoti con la stessa s.

Cosa vuol dire con diligenza?

Di cosa, fatta con diligenza, con scrupolosa cura: un lavoro assai d.; fare d. ricerche. Avv. diligenteménte, con diligenza: cercare, operare diligentemente; svolgere diligentemente il compito assegnato.

Qual è il contrario di solerte?

↑ meticoloso, zelante. ↔ negligente, pigro, svogliato.

Qual è il contrario di velocità?

↔ calma, flemma, lentezza, lungaggine, (lett.) tardità.

Come si scrive solerzia?

La forma corretta è solerzia.

Che vuol dire essere cortese?

2. a. Che ha tatto e modi gentili, garbato, affabile: persona molto c.; è c.

Cosa si intende per cortesia nel Medioevo?

Complesso di qualità, tra cui rispetto verso gli altri, benevolenza verso gli inferiori, liberalità, piacevolezza di conversazione, disdegno d'ogni viltà, difesa degli oppressi e della donna, che, nell'educazione cavalleresca del medioevo, costituivano una caratteristica dell'uomo di corte: c.

Cosa significa lavorare con diligenza?

[di-li-gèn-za] s.f. Qualità in cui convergono impegno, cura, scrupolo SIN accuratezza, zelo: lavorare con d.

Cos'è la diligenza del lavoratore?

Obbligo di diligenza del lavoratore La diligenza del lavoratore dipendente consiste nell'obbligo imposto dal codice civile (art. 2104 comma 1) di svolgere l'attività con l'esattezza e la scrupolosità richieste dalle mansioni assegnate.

Che velocità sinonimo?

≈ celerità, (non com.) lestezza, (lett.) prestezza, rapidità, speditezza, sveltezza. ‖ scatto.

Cosa significa ideale cortese?

Quando i centri della vita sociale “colta” divengono le corti, si ha un ingentilimento degli ideali cavallereschi che trapassano nell'ideale cortese, che presupponeva, oltre ai valori come la prodezza, l'onore, la fedeltà, la lealtà, valori come la liberalità (disprezzo del denaro) strettamente legato alla magnanimità ...

Chi è Renato Cortese?

Renato Cortese non fa rumore perché è un uomo di Stato, è uno sbirro come pochi, un calabrese impastato di Sicilia, eppure per una vicenda su cui persino il capo della polizia Lamberto Giannini nutre fortissimi dubbi, è stato condannato in primo grado a cinque anni di carcere.

Che significa età cortese?

L'età cortese si sviluppò per la prima volta nel XI secolo principalmente in Francia. Al tempo era presente una società feudale, in cui il ceto dominante è un'aristocrazia guerriera, formata da conti e baroni a cui erano stati concessi dei feudi dal sovrano, al quale prestavano servizio militare.

Che cosa vuol dire per favore?

1. loc. avv., per gentilezza, per cortesia: fare qcs. per favore a qcn.

Cosa si intende per ordinaria diligenza?

In diritto civile si intende per diligenza l'insieme delle cure e delle cautele che il debitore deve porre per l'esatto adempimento del suo obbligo. ... Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta e dall'interesse dell'impresa (art. 2104 c.c.).

Che significa famiglia borghese?

e n. si dice di chi appartiene alla piccola borghesia e in particolare di chi ha le caratteristiche più negative attribuite a questo ceto, cioè ristrettezza mentale e conformismo; si dice di ciò che ha ed esprime queste caratteristiche: una famiglia di piccolo borghesi; cultura, mentalità piccolo borghese.

Cos'è il dovere di diligenza?

L'obbligo di diligenza consiste nel rispettare innanzitutto le prescrizioni connesse alla prestazione lavorativa (ossia le modalità tecniche e pratiche di svolgimento), ma anche le regole fissate dalla legge e dal contratto collettivo.