:

Cosa vuol dire persona laborioso?

Cosa vuol dire persona laborioso?

Riferito a persona, che lavora con volontà e perseveranza: è un giovane molto l.; famiglia, gente l.; non com., di parti della persona: mani, braccia l.; mente laboriosa. b. Per estens.: un paese l., una città l., i cui abitanti sono attivi; giornata, vita l., nella quale si opera o fatica molto.

Qual è il contrario di volenteroso?

[che è dotato di buona volontà, ma non sempre di vero talento: un allievo non molto intelligente, ma v.] ≈ diligente, laborioso, operoso, solerte, sollecito, zelante. ↔ indolente, infingardo, neghittoso, negligente, sfaticato, svogliato.

Come definire una persona che si impegna?

laborioso
  1. attività faticosa.
  2. persona che si impegna attivamente nell'ambito lavorativo.
  3. che richiede meticolosità e dedizione, per esempio per un'opera.

Come si dice una persona che lavora molto?

laborioso: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.

Quando una cosa è utile?

Con utile, in economia aziendale, si indica la differenza tra ricavi e costi di un'impresa. Se tale differenza è positiva viene comunemente chiamato profitto o surplus o avanzo, in caso contrario viene chiamato perdita o deficit o disavanzo.

Cosa vuol dire volenteroso?

Desideroso, sollecito (per lo più determinato da una frase infinitiva retta da di): volenterosi di guadagnare assai, e di spender poco (Boccaccio). Avv. volenterosaménte (o volonterosaménte), di buona volontà, con favorevole disposizione d'animo e con solerzia. /volente'roso/ (o volonteroso) agg.

Come disposto sinonimo?

[di persona, che manifesta un'intenzione, con la prep. a: sono d. a crederti] ≈ disponibile, incline, intenzionato, (lett.) proclive, pronto, propenso.

Che impegna sinonimo?

≈ ardore, assiduità, dedizione, diligenza, fervore, passione. ↔ negligenza. 3.

Come si scrive si impegna o s impegna?

Pertanto s'impegna è forma pienamente legittima.

Quale animale è furbo?

gatto Tutti sanno che il gatto è un animale furbo e scaltro, degno "cugino" dei grandi felini predatori.

Come si definisce chi lavora tanto?

Definizione di workaholism (Robinson, 1998) «Persona il cui bisogno di lavorare è talmente eccessivo da creare notevoli disagi ed interferenze nello stato di salute, nella felicità personale, nelle relazioni personali e familiari e nel suo funzionamento sociale».

Che cos'è l'utile di esercizio?

utile Risultato economico dell'attività aziendale, pari alla differenza positiva tra ricavi e costi. Reddito d'esercizio. ... Tale risultato viene calcolato come differenza tra i ricavi, ottenuti in seguito alla cessione dei beni o servizi prodotti dall'azienda, e i costi di competenza del periodo.

Come si scrive volenteroso o volonteroso?

volenterosaménte (o volonterosaménte), di buona volontà, con favorevole disposizione d'animo e con solerzia. /volente'roso/ (o volonteroso) agg. [der. di volontà; nella prima forma, incrociato con volente o volentieri].