:

Qual è il contrario di miseria?

Qual è il contrario di miseria?

micragna, povertà, privazione, ristrettezza, stento. ↔ agiatezza, agio, benessere, (lett.) dovizia, (lett.) opulenza, ricchezza.

Qual è il contrario di rado?

≈ diradato, infrequente, isolato, occasionale, rarefatto, raro, saltuario, sporadico. ↑ eccezionale. ↔ abituale, assiduo, consueto, continuo, fitto, frequente, (lett.) iterato, numeroso, ripetuto, (lett.)

Che cosa è la miseria?

Stato di estrema povertà, mancanza di ciò che è fondamentalmente necessario per vivere, cui conseguono avvilimento spirituale, infelicità e senso di desolazione: vivere in m., nella m.; essere, trovarsi, cadere in m. (con sign. ... mannaggia la (o alla) miseria! b.

Chi piange miseria detto?

Chi piange frega chi ride.”

Chi è l indigente?

indigere]. – Propr., bisognoso; ma usato solo in modo assol. (senza cioè complemento) e spesso sostantivato, per indicare persona poverissima, priva delle cose più necessarie alla vita: venire in aiuto degli indigenti, o delle famiglie più indigenti. /indi'dʒɛnte/ [dal lat.

Cosa significa ben di rado?

Menu Dizionari A agg. 1 Che non è fitto, non è compatto: tessuto r. || Di rado, ben di rado, raramente: scrive poco e di r. B avv.

Che cosa significa radersi?

– 1. Tagliare via il pelo col rasoio: r. i baffi, la barba, i capelli (più fam. ... le gote, il mento, la chierica; il barbiere stava radendo la barba a un cliente, o anche assol.

Chi ride piange?

Chi ride in gioventù piange in vecchiaia. 13. Chi troppo ride ha natura di matto; e chi non ride è di razza di gatto. 14.

Cosa vuol dire piangere miseria?

Fam., piangere m., lamentarsi con ostentazione della propria povertà, spesso esagerandola intenzionalmente per muovere gli altri a pietà, o anche simulandola per avarizia. Porca m.!, esclam. pop. ... mannaggia la (o alla) miseria!

Cosa significa situazione di indigenza?

indigentia, der. ... Nell'uso com., stato di chi è indigente, povertà assoluta, mancanza dei mezzi di sostentamento: essere, vivere, cadere nell'i.; ridursi, essere ridotto all'i., all'estrema i.; in senso concr., poco com., l'insieme di coloro che sono indigenti: soccorrere l'indigenza.

Che significa cavallo macilento?

[ma-ci-lèn-to] agg. Magrissimo SIN emaciato: lacero e m.

Che tipi di povertà esistono?

Si possono distinguere due linee di povertà: una inferiore, scendendo al di sotto della quale si definisce la povertà estrema, e una superiore, al di sotto della quale si è in una condizione di povertà moderata. L'uso delle linee di povertà di cui sopra definisce la povertà di reddito assoluta.

Cosa vuol dire acuiranno?

Acuiranno è una forma del verbo acuire (terza persona plurale dell'indicativo futuro semplice).

Cos'è un indirizzario?

Raccolta ordinata di indirizzi in un registro a rubrica, in uno schedario e sim. 2. ... ≈ rubrica, taccuino, [di posta elettronica] mailing list.

Che significa vegetazione rada?

3.3 - Zone aperte con vegetazione rada o assente: superfici completamente prive di vegetazione o con copertura arboreo/arbustiva inferiore al 5 % e vegetazione erbacea minore del 40% quali spiagge, dune e sabbie, rocce nude, zone calanchive, falesie e rupi e zone coperte da nevi perenni o da ghiacciai.