:

Qual è il contrario di onore?

Qual è il contrario di onore?

Contrari di onore Altri contrari:vergogna, lustro, umiliazione, infamia, onta, infamità, nefandezza, vituperio, obbrobrio, scorno. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di onore!

Quale è il contrario di civiltà?

↔ inciviltà, inurbanità, (non com.) malacreanza, maleducazione, scortesia, villania. civiltà s. f. [dal lat.

Cosa significa rendere onore?

Con soggetto di cosa (per lo più astratta e allusiva a qualità o condizione non esterna ma che è dentro di noi o procede da noi), rendere onorato, oppure degno di onore, di stima, di lode, di ammirazione: Tu se' solo colui da cu' io tolsi Lo bello stilo che m'ha fatto o.

A cosa devo l'onore?

1 Alta considerazione che si riconosce socialmente alla virtù, all'onestà, al rispetto dei principi morali accettati dalla comunità: difendere il proprio o.; è degno del massimo o.

Qual è il sinonimo di città?

urbe. ⇑ centro abitato. ⇓ megalopoli, metropoli. ↔ ‖ campagna, periferia.

Cosa fa rima con libertà?

Ecco le parole che fanno rima con libertà:
abilitàabitabilitàabitualità
accettabilitàaccidentalitàacclività
acerbitàacetositàacidità
acquaticitàacquositàacuità
adesivitàadipositàadottabilità

Chi è un uomo d'onore?

Made man (pronuncia: /meɪd mæn/), letteralmente in italiano: Uomo compiuto o Man of honor ovvero Uomo d'onore, è un'espressione usata da cosa nostra statunitense, la mafia italoamericana, per definire un membro effettivo dell'organizzazione.

Cosa significa donna d'onore?

Ma le 'donne d'onore' gestiscono e pianificano gli affari e i 'colpi' delle 'ndrine. E soprattutto non tradiscono mai la famiglia. ... Davanti ai carabinieri la donna nega di sapere cosa è appena accaduto, nega di essere a conoscenza del piano organizzato dai figli per liberare il fratello Domenico.

Che significa ti fa onore?

1 Alta considerazione che si riconosce socialmente alla virtù, all'onestà, al rispetto dei principi morali accettati dalla comunità: difendere il proprio o.; è degno del massimo o. || Fare onore a qualcuno, di azione che accresce il prestigio di chi la compie: il tuo comportamento ti fa o.

Cosa significa perdere l'onore?

In partic., con riferimento a donna, il pudore, la castità e, con riferimento a ragazza, nell'ambito di mentalità e concezioni tradizionali, la verginità: insidiare l'o., attentare all'o. di una ragazza, di una donna; levare, togliere l'onore. Talvolta anche, con sign. più attenuato, orgoglio, amor proprio: il mio o.

Chi vive nella stessa città?

[chi è della stessa città: Voi c. mi chiamaste Ciacco (Dante)] ≈ concittadino. ‖ compaesano. 2.

Che cos'è il senso dell'onore?

In senso più soggettivo e unilaterale (con riferimento a ciò che sente e prova la persona stessa), il sentimento della propria dignità, la coscienza dell'alto valore morale che ha la buona reputazione, e di conseguenza il costante desiderio di non demeritarla, nel possesso di quelle qualità che procurano la stima ...

Cosa vuol dire donna d'onore?

Ma le 'donne d'onore' gestiscono e pianificano gli affari e i 'colpi' delle 'ndrine. E soprattutto non tradiscono mai la famiglia. ... Ma la famiglia Cutrì è molto unita, i legami tra i familiari sono davvero molto forti, anzi, fortissimi. Lo hanno dimostrato i fatti, lo hanno confermato gli inquirenti.